Qual’è il posto migliore in cui vivere in Messico

Scopri perché Mérida è la città preferita per vivere in Messico nel 2024, grazie alla sua sicurezza, al potenziale immobiliare e alla sua posizione strategica.

merida messico perfetto per viverci

Il Messico è un paese privilegiato con una grande diversità, sia gastronomica che culturale, motivo per cui vivere qui è un grande privilegio. Tuttavia, è anche noto che ci sono molti fattori che possono rendere complicato l’alloggio in alcune zone, in particolare fattori come l’insicurezza, i salari e ora anche la questione della disponibilità di acqua.

Mérida: la città ideale per vivere in Messico nel 2024

Ecco perché forse non tutte le destinazioni sono attraenti per trasferirsi a vivere, ma ci sono alcune città che hanno un buon potenziale per vivere e stabilirsi. Una di queste città, che resta ai vertici da diversi anni, secondo diversi siti specializzati in edilizia e turismo, è senza dubbio la città di Mérida.

Mérida si è distinta come la città preferita in cui risiedere in Messico nel 2024, grazie a fattori chiave come l’alto livello di sicurezza e il notevole potenziale nel settore immobiliare che presenta.

Situata nella penisola dello Yucatan, la regione si distingue per la sua sicurezza e per essere un punto strategico per gli investimenti immobiliari, soprattutto per i bassi costi dei terreni attualmente offerti.

La posizione geografica di Mérida (guarda su Google Maps (), con l’accessibilità via terra, mare e aria, rafforza la sua connessione sia a livello nazionale che internazionale.Questi sono altri motivi per cui questa città è un luogo strategico in cui vivere perché è molto ben collegata e permette di spostarsi facilmente in diversi punti non solo nel paese ma in altri paesi dei Caraibi.

merida yucatan messico

Inoltre, la vicinanza ad importanti destinazioni turistiche e il collegamento con l’aeroporto di Cancun, adesso grazie anche al Tren Maya, che offre voli aerei diretti verso molteplici destinazioni internazionali, aggiungono valore alla sua attrattiva residenziale.

Il clima tropicale di Mérida, insieme alla sua stabilità di fronte a disastri naturali come i terremoti, integra le molte ragioni per cui sta diventando una destinazione preferita per i pensionati, soprattutto per coloro che cercano di sfuggire al trambusto delle città più grandi sia in

Messico che all’estero.

Da parte sua, Mérida si è classificata al terzo posto come la migliore in termini di sicurezza, dietro solo a La Paz e Los Cabos, secondo l’ultima edizione del “Encuesta Nacional de Seguridad Pública Urbana” (traduzione: Indagine nazionale sulla sicurezza pubblica urbana). Come se ciò non bastasse, uno studio recente ha indicato quali stati avranno maggiori probabilità di soffrire di problemi idrici entro il 2050, dove lo Yucatán è risultato a rischio moderato.

viva messico

Anche se altri stati come Veracruz e Tabasco hanno ottenuto una valutazione migliore nello studio, la verità è che soffrono di problemi di insicurezza e di carenza di posti di lavoro, a differenza di Mérida. Nonostante tutti i vantaggi per molti, un punto sfavorevole potrebbe essere il clima ma, nonostante sia caldo e tropicale, si tratta di un clima stabile e più piacevole rispetto a quello di molti altri stati del Paese.

Infine, Mérida è una città poco soggetta a disastri naturali come i terremoti e, sebbene gli uragani possano colpirla, non la colpiscono direttamente come accade in altre città costiere.

Altre città o comuni anch’essi ben valutati per la vita in Messico

Oltre a Mérida, anche le seguenti città sono state valutate come luoghi attraenti in cui vivere per il loro livello di sicurezza, la loro qualità di vita, la loro offerta culturale, nonché per essere città tranquille e in via di sviluppo. Queste città sono: San Pedro Garza García (Monterrey), San Francisco de Campeche (Campeche), Querétaro e Saltillo Coahuila.



Potrebbero interessarti anche...