Messico: Mucuyché, Hacienda della nobiltà spagnola che ha due cenote da sogno nello Yucatan

Il posto ti farà innamorare, puoi anche fare il bagno in due cenote e una casa; trascorri una giornata all’insegna del divertimento vicino a Mérida. Nello...

kTUQkn5

  • Il posto ti farà innamorare, puoi anche fare il bagno in due cenote e una casa; trascorri una giornata all’insegna del divertimento vicino a Mérida.

Nello Yucatan ci sono decine di luoghi dove il turismo non è ancora diffuso, motivo per cui è un vantaggio visitarli in questi tempi, prima che diventino centri turistici più frequentati, come è il caso dell’Hacienda, un luogo perfetto, poiché ha angoli magici dell’era coloniale, cenotes, piscina e area ristorazione dove trascorrere una giornata in coppia o con la famiglia.

Nello stato ci sono diverse haciendas, alcune in rovina e abbandonate, altre chiuse e alcune più condizionate per diventare centri turistici come Mucuyché, un luogo che dista meno di un’ora dal centro di Mérida.

Questa hacienda è del 17° secolo e faceva parte della famiglia della nobiltà spagnola, ecco perché era dipinta di blu, poiché era qualcosa che la caratterizzava dalle altre. Inoltre questa famiglia aveva altre 13 haciendas, erano persone ricche che fece fortuna grazie all’agricoltura, all’allevamento e infine all’attività henequen.

BHnXtr4

Ha due cenote di diverso tipo, uno in modalità caverna e l’altro semiaperto. Il biglietto d’ingresso è di $ 500 pesos a persona (circa 25 euro), puoi arrivare da solo o prenotare con uno dei tour della zona. Gli orari sono dalle 09:00 alle 16:00 quindi vi consigliamo di arrivare presto per godervi l’intero posto.

Per il costo dell’ingresso si ha anche accesso alla piscina e alle dotazioni di sicurezza all’ingresso del cenote, come il giubbotto di salvataggio. In uno dei cenote puoi vedere formazioni rocciose come stalattiti e stalagmiti. Se vuoi visitare l’hacienda, è inclusa anche la guida, che ti porterà a imparare un po’ la tecnica usata per rimuovere henequen.



Potrebbero interessarti anche...