Tram, mercatini e corse cittadine: tutta la magia di Lisbona sotto Natale

PORTOGALLO – A Lisbona si sente già l’atmosfera natalizia! Le luci sono già in fase di allestimento in tutta la città (anche se per motivi di risparmio...

tram mercatini corse cittadine magia lisbona sotto natale

PORTOGALLO – A Lisbona si sente già l’atmosfera natalizia! Le luci sono già in fase di allestimento in tutta la città (anche se per motivi di risparmio energetico saranno accese soltanto dalle 18 alle 23) e le vetrine iniziano ad essere addobbate in vista dello shopping, alla ricerca del regalo perfetto. Tanti anche gli eventi in preparazione al Natale, dai concerti alle maratone cittadine.

Si inizia il 18 novembre con il tradizionale mercatino di Piazza Rossio organizzato dalla Associação Dinamização da Baixa Pombalina, con chalet in legno colmi di creazioni di artigianato locali e prelibatezze portoghesi, tra cui baccalà, panini, rabanadas (una sorta di french toast), frutta secca e vin brulè.

Fino al 18 dicembre, i più piccoli potranno inoltre approfittare del trenino di Natale gratuito che percorrerà le vie della Baixa, mentre dal 5 al 16 dicembre il celebre tram di Natale Carris torna per le vie della capitale, tra la stazione di Santo Amaro e Praça da Figueira, rigorosamente addobbato e guidato da un autista d’eccezione: Babbo Natale in persona.

Durante il percorso verranno raccontate storie natalizie e i bambini potranno sbizzarrirsi disegnando sui finestrini del tram con i gessetti.

Per fare il pieno di magia, da non perdere Cirque du Soleil Crystal, con acrobati e pattinatori sul ghiaccio che si esibiranno per circa due ore presso la Altice Arena di Lisbona dal 22 dicembre al 1° gennaio 2023. Infine, saranno due le date da segnare in agenda per gli appassionati di sport: il 17 dicembre per la tradizionale corsa notturna di 10 km São Silvestre de Lisboa con partenza da Avenida da Liberdade e il 31 dicembre con São Silvestre El Corte Inglés alle 10 di mattina, dove i runner esperti potranno cimentarsi nella 10 km, mentre i principianti potranno anche semplicemente scegliere la camminata di 5 km.

Chi visita Lisbona durante il periodo natalizio può approfittarne per una gita nei dintorni a Cascais: anche la cittadina oceanica si prepara al 25 dicembre con tante iniziative, dai mercatini alla ruota panoramica gigante.

Per maggiori informazioni visita il sito www.visitlisboa.com.



Potrebbero interessarti anche...