Inquinamento a New York a causa degli incendi in Canada: emergenza aria
Nonostante gli allarmi emessi e i tentativi di impedire alle persone di uscire, i livelli di inquinamento non sono "così gravi" come lo erano all'inizio del mese.
Gli incendi forestali continuano a consumare molta flora in Canada e ciò provoca che l’aria contaminata raggiunga gli Stati Uniti, specificamente New York, città che è già stata dichiarata la seconda più inquinata al mondo.
Le città di New York e Washington DC hanno ricevuto il sole con indici di inquinamento dell’aria di 142 e 120, rispettivamente, il che significa che la qualità dell’aria può influire sulle persone allergiche, con problemi respiratori, bambini e anziani.
La qualità dell’aria è cattiva e per questo il governo di Joe Biden ha indicato alla popolazione di quella città di evitare di svolgere attività all’aperto per lunghi periodi, alcune scuole hanno optato per le lezioni online e le persone anziane continuano a utilizzare le mascherine.
“Il fumo è a livello del suolo e la qualità dell’aria continua a raggiungere livelli insalubri in molte parti dello stato, incoraggiamo i newyorkesi a prendere precauzioni per proteggere la loro salute”, ha dichiarato la governatrice Kathy Hochul.
Nonostante gli avvisi emessi e i tentativi di evitare che le persone escano di casa, i livelli di inquinamento non sono “così gravi” come all’inizio del mese, quando è stato comunicato che erano sotto un codice viola e granato (i più pericolosi) che teneva la città avvolta in una nebbia, tanto che non si notavano edifici come l’Empire State Building o il Campidoglio.
In Canada ci sono circa 500 incendi attivi e fin dall’inizio del 2023, le fiamme hanno consumato otto milioni di ettari, molto più di quanto “normalmente” bruci in altri anni.
Le autorità locali hanno indicato che questa è la peggiore stagione degli incendi forestali nella storia moderna del paese a causa della crisi climatica.