Trovare Lavoro in Europa con EURES

Scopri come trovare lavoro in Europa con la rete EURES: opportunità, registrazione e consigli per lavorare all'estero in modo sicuro e semplice.

trovare lavoro europa eures

Attualmente, molte persone decidono di recarsi in vari luoghi d’Europa per cercare nuove esperienze, trovare lavoro o per sfuggire alla situazione economica che sta attraversando il paese e guadagnare uno stipendio migliore.

Tuttavia, sapere da dove cominciare potrebbe essere difficile per coloro che non hanno esperienza in materia e non sanno come funziona la rete per l’impiego dei servizi europei per l’impiego (EURES, EURopean Employment Services).

Come trovare lavoro in Europa in modo semplice e sicuro?

La rete di cooperazione EURES per l’occupazione e la libera circolazione dei lavoratori è un portale per trovare lavoro ovunque nell’Unione europea.

Le offerte di lavoro che compaiono su questo portale web provengono da diversi Paesi e, in molti casi, offrono alloggio agli stranieri o corsi di lingua (se necessari) per facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro.

Come trovare lavoro in Europa

Qual’è il ruolo e l’obiettivo della rete per l’occupazione EURES?

Secondo quanto pubblicato sui propri canali ufficiali, l’obiettivo della

Rete EURES è offrire consulenza, opportunità e informazioni sul mercato del lavoro, sugli sviluppi dell’occupazione e sulle condizioni di vita e di lavoro a tutti i cittadini o imprenditori.

Inoltre, chiariscono che la loro missione è “garantire pari opportunità a tutti i cittadini europei, nonostante le barriere linguistiche, le differenze culturali, le difficoltà burocratiche nel mondo del lavoro e il mancato riconoscimento dei titoli di studio“.

Come registrarsi nella rete EURES?

Coloro che desiderano cercare la loro prossima opportunità di lavoro tramite EURES dovranno solo entrare nel portale della rete, effettuare il login, selezionare “crea account” e completare i propri dati personali.

Dopo questo passaggio, la persona potrà entrare nella sezione di ricerca di lavoro, selezionare il paese dell’Unione Europea in cui vorrebbe lavorare e candidarsi per l’offerta disponibile desiderata.

Una cosa da tenere a mente è che l’utente potrà filtrare le proprie ricerche di lavoro per lingua, località preferita e numero di ore in cui desidera fornire i propri servizi.



Potrebbero interessarti anche...