Campeche (Messico), Isla Arena di Calkini: Riserva della Biosfera di Uccelli

La zona costiera nord dello stato di Campeche in Messico, che comprende il ​​comune di Calkini in particolare la regione di Isla Arena, inserita nella Riserva...


Campeche (Messico), Isla Arena di Calkini: Riserva della Biosfera di UccelliLa zona costiera nord dello stato di Campeche in Messico, che comprende il ​​comune di Calkini in particolare la regione di Isla Arena, inserita nella Riserva della Biosfera de Los Petenes, è uno dei più ricchi in composizione avifaunistica e grazie alle sue caratteristiche biogeografiche è dotata di una grande varietà di specie di uccelli.

La Biosfera de Los Petenes fu dichiarata riserva statale nel 1996, è designata come Riserva della Biosfera con base federale nel maggio del 1999, con una superficie di 282,856 ettari.

Un fatto interessante è che l’ecosistema conosciuto come Peten si trova esclusivamente nella penisola dello Yucatan, Cuba e la Florida meridionale.

A Campeche Los Petenes sono per lo più associati ad affioramenti rocciosi che si trovano in altre parti della penisola. Essi sono la patria di grandi colonie di uccelli acquatici, così come le specie marine e terrestri importanti. Come ad esempio il Grande Airone Blu (Ardea Erodiade), un uccello snello fotografato nella zona intorno al Parco Acquatico Recreativo “El Remate” che si trova a pochi minuti da Isla Arena, che insieme a questa forma un corridoio turistico molto interessante.

I laghi e corsi d’acqua costieri della regione di Isla Arena si presentano come una zona temporanea di riposo invernale nel territorio per enormi stormi di uccelli marini migratori. In questo senso, la vegetazione dell’entroterra e le foreste costiere, svolgono un ruolo importante come rifugio per un gran numero di uccelli terrestri migratori. Tra gli uccelli più comuni che si possono osservare nell’arco dell’anno nella zona di Isla Arena, si possono citare: cormorani (2 specie), pellicani (2 specie), fregate, gabbiani, sterne, aironi 5 specie, cicogne, falchi pescatori, falchi neri, tra le altre specie.

Autore

Potrebbe interessarti...