Polonia: Poznań antica città sul fiume Warta

Poznan è una città polacca che sorge sul fiume Wrata, un corso d’acqua lungo circa 808 km e per metà navigabile. La città, grazie alle sue antiche...


Polonia: Poznań antica città sul fiume WartaPoznan è una città polacca che sorge sul fiume Wrata, un corso d’acqua lungo circa 808 km e per metà navigabile. La città, grazie alle sue antiche università, vanta anche molti studenti tra la sua popolazione. Per la sua posizione è sempre stata un importante centro commerciale perchè collegava l’Europa orientale con quella occidentale.

Fondata nel 1253 vanta molti luoghi suggestivi come la città vecchia ma anche la grande piazza del mercato, Stary Rynek, sulla quale sorge il municipio. La Basilica o Cattedrale di San Pietro e St. Paul è la più antica della Polonia e risale al X secolo. Ma tra le attrazioni  da non perdere ci sono anche Piazza Mickiewicz, il Zamek , Chiesa dei Francescani, il Museo Nazionale e rinascimentale Hall.

 Durante l’estate ci si può rilassare sul lago di Malta e nel Parco Cittadella.

Cattedrale di San Pietro e St. PaulPoznan ospita l’unico Museo degli strumenti musicali di tutta la Polonia ed è solo uno dei tre esistenti in Europa. La vita notturna a Poznan non scontenta gli amanti delle feste e offre intrattenimento per tutta la notte in ogni angolo della città. Brovaria è uno dei luoghi più esclusivi, della “Città Vecchia” in piazza Stary Rynek, dove potrete assaporate vari tipi di birra, compresa quella al miele (Miodowe), e ottimi piatti tipici.

L’aeroporto di Poznan, Lawica, è il più antico della Polonia ed è operativo dal 1921. Questa città meno conosciuta in occidente sarà meta di molti sportivi e tifosi durante gli Euro 2012, infatti, il grande stadio di Poznan, Stadion Miejski, ospiterà molte competizioni calcistiche. Lo stadio è stato inaugurato nel settembre 2010 e, durante gli Euro 2012, ospiterà anche l’Italia sia quando giocherà contro la Croazia il 14 giugno che contro l’Irlanda il 18 giugno. Poznan è una città da visitare tra cultura, cibo ed ottima birra.

Autore

Potrebbe interessarti...