Messico: le attrazioni della regione di Isla Arena di Calkini (Campeche)

Oltre alla sua avifauna, la regione di Isla Arena offre ai visitatori numerose attrazioni, la più famosa e apprezzata è la Foresta Pietrificata (Riserva di...


Foresta Pietrificata (Riserva di Celestun) Clakini | Campeche | MessicoOltre alla sua avifauna, la regione di Isla Arena offre ai visitatori numerose attrazioni, la più famosa e apprezzata è la Foresta Pietrificata (Riserva di Celestun), situata a pochi minuti di navigazione da Isla Arena (Calkini, Campeche, Messico), sede di un paesaggio bizzarro, che contrasta la lussureggiante vegetazione circostante, con una collezione di quasi 2 ettari di resti fossili di quello che erano alberi alti e lussureggianti mangrovie tabché.

Alla Ex Hacienda Real de Salinas (una storica fattoria di saline) si può accedervi da Isla Arena attraverso una tranquilla gita in barca. Questo edificio, adesso in rovina, risalente agli inizi del secolo scorso, intorno al 1908, é divenuta popolare in quanto ha subito una forte migrazione delle comunità circostanti popolate di pescatori provenienti da altri siti per sfruttare l’economia del sale e praticare la pesca. Così, come risultato dello sfruttamento del sale nei primi mesi del 1927 ha visto un boom economico, interrotto dieci anni dopo a causa di una tempesta che ha devastato il porto di Celestun e Isla Arena, inondando completamente i stagni per l’essiccazione del sale, provocando il crollo totale della produzione del sale. Dopo una piccola ripresa a metà 1939, l’abbandono definitivo nel 1942, ora il luogo è considerato come il punto finale dell’industria del sale in questa regione.

pesca sportiva calkini campeche messico

pesca sportiva calkini campeche messico

La pesca sportiva è una delle grandi attrazioni di Isla Arena, un luogo che è già riconosciuto per le loro ottime catture: sábalo, macabí (bonefish), robalo, mojarra e altre specie.

La gastronomia di Isla Arena da sempre si basa sul pesce, come i noti piatti a base di polpo, lumaca di mare (caracol), gamberetti, granchi e pesci come boquinete, robalo, pargo, i quali si distinguono per il loro ottimo sapore in tutta la regione.

el remate - centro ecoturistico | calkini | campeche | messico

Una delle attrazioni naturali più belli di questa zona è El Remate, una sorgente naturale che è diventato un centro ecoturistico e che si trova tra Calkini e Isla Arena. Nella zona “El Remate” e nella zona circostante si può vedere una grande varietà di uccelli coloratissimi, inoltre questa area è completata da sentieri e servizi turistici di base. E dopo una vacanza all’insegna dell’ecoturismo é sempre possibile, sfruttando il porto di Campeche situato a pochi kilometri di distanza, andare in crociera! (foto: nohbehtaannoticias.blogspot.com, calkini.net e campechemexico.com.mx)

Autore

Potrebbe interessarti...