Trucco per tradurre il testo in tempo reale con la fotocamera del tuo iPhone se sei in viaggio
Visitare un paese straniero è qualcosa che, in misura maggiore o minore, tutti noi amiamo fare quando abbiamo qualche giorno di vacanza. Dopotutto, ci permette di conoscere altre culture, incontrare nuove persone e vivere esperienze uniche. Tuttavia, non possiamo ignorare che presenta anche alcune sfide. Il più ovvio e importante è quello del linguaggio.
Come tradurre testi stranieri con iPhone in tempo reale
Fortunatamente, i telefoni iPhone dispongono di uno strumento installato di serie nel sistema operativo iOS che aiuta a superare la barriera linguistica quando si viaggia in un altro paese. Permette infatti di tradurre qualsiasi testo in italiano utilizzando la fotocamera del dispositivo e l’app ‘Traduci’, che sarebbe l’equivalente di Google Traduttore nell’ecosistema Android.
Ma come tradurre il testo di un cartello che troviamo per strada utilizzando la fotocamera dell’iPhone? È molto semplice. Devi solo seguire queste istruzioni:
- Apri l’applicazione ‘Traduci’.
- Seleziona le lingue di origine e di destinazione (ad esempio, dall’inglese all’italiano).
- Fare clic sul pulsante ‘Fotocamera’.
- Dirigere la fotocamera verso il testo da tradurre.
L’iPhone tradurrà in tempo reale il contenuto nella lingua selezionata e ti permetterà di leggerlo direttamente come se la locandina fosse in italiano. Se necessario è anche possibile premere il pulsante a forma di cerchio per interrompere il processo. Successivamente apparirà l’opzione per copiare la traduzione, aggiungerla ai preferiti e ascoltarla nella sua lingua originale o in italiano.
Tradurre le foto dalla galleria
D’altra parte, nel caso in cui vogliamo tradurre il testo che appare in una foto scattata in precedenza e memorizzata nella galleria, sarà necessario seguire un processo simile:
- Aprire l’app ‘Traduci’ e selezionare la lingua di origine e di destinazione.
- Toccare ‘Fotocamera’.
- Premere sull’icona della galleria e selezionare la foto in questione.
Come prima, lo schermo dell’iPhone mostrerà il testo che appare nell’immagine con la traduzione sovrapposta. Inoltre, il telefono offrirà la possibilità di condividere o salvare la traduzione.