Ryanair: aereo decollato da Roma in difficoltà all’atterraggio a Valencia
Un aereo della compagnia Ryanair ha riscontrato problemi alle superfici di controllo dei flap durante l'avvicinamento finale all'aeroporto di Valencia. L'aereo è riuscito ad atterrare in modo sicuro, ma con una velocità maggiore rispetto alla norma.
Il 12 maggio 2023, un aeroplano della compagnia Ryanair, modello Boeing 737-800 e matricola EI-EKC, che stava volando in direzione Valencia e che era decollato alle 22.35 da Roma Fiumicino, ha riscontrato problemi alle superfici di controllo dei flap durante l’avvicinamento finale alla pista 30 dell’aeroporto di Valencia. A seguito di ciò, l’equipaggio ha deciso di effettuare un giro di circa 1000 piedi sul livello del suolo.
L’aereo è poi salito a circa 4000 piedi, mantenendo una velocità di circa 200 nodi, per poi prepararsi a un nuovo avvicinamento alla pista 30 di Valencia.L’aereo è riuscito ad atterrare in modo sicuro, anche se con una velocità maggiore rispetto alla norma (circa 161 nodi sul suolo) circa 30 minuti dopo il primo tentativo di atterraggio. Un passeggero ha riferito che l’aereo ha compiuto un giro di prova prima di atterrare, mentre gli operatori del 118, i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri e il personale aeroportuale erano presenti per garantire la sicurezza dell’operazione.
Non è stato divulgato quale fosse precisamente il problema riscontrato dall’equipaggio, ma il personale di cabina ha invitato più volte i passeggeri ad allacciare le cinture di sicurezza. L’atterraggio è avvenuto senza intoppi.