Incidente aereo a Roma: Boeing 777 United Airlines atterra d’emergenza dopo un incendio al motore

Un incendio al motore sinistro costringe un volo United Airlines da Roma a Washington ad atterrare d'emergenza. Nessun ferito. Secondo incidente simile per il Boeing 777 in un anno.

Incidente aereo Roma Boeing 777 United Airlines

FIUMICINO ROMA – Un volo della United Airlines partito da Roma Fiumicino con destinazione Washington Dulles è stato costretto ad atterrare d’emergenza a causa di un incendio al motore sinistro. Il Boeing 777-200, con numero di registrazione N209UA, trasportava 235 passeggeri e 14 membri dell’equipaggio.

L’incidente

L’incidente è avvenuto poco dopo il decollo dalla pista 25 di Fiumicino. Il motore sinistro, un PW4090, ha emesso un forte scoppio e ha iniziato a emettere una scia di fiamme. I piloti hanno immediatamente seguito le procedure di emergenza e hanno riportato l’aereo a terra, atterrando in sicurezza sulla pista 16R circa 30 minuti dopo la partenza.

Nessun ferito

Fortunatamente, nessuno dei passeggeri o dei membri dell’equipaggio ha riportato traumi o lesioni. Il capitano ha informato i passeggeri che lo stallo del compressore, causa dell’incendio, può causare scintille o fiamme a causa dell’interruzione del flusso d’aria attraverso il motore, ma che non vi è alcun rischio per la sicurezza delle persone a bordo.

Ispezione e sostituzione dell’aereo

Gli ingegneri della manutenzione della United Airlines stanno ispezionando il motore danneggiato presso l’hangar di Roma Fiumicino.

La compagnia aerea ha inviato un Boeing 777-200 sostitutivo con numero di registrazione N791UA per trasportare i passeggeri a Washington. Si stima che il ritardo sarà di circa 6 ore. Nel frattempo, l’aereo coinvolto nell’incidente è rimasto a terra a Roma per ulteriori ispezioni, con un ritardo di circa 10 ore.

Secondo incidente simile per il Boeing 777

L’incidente del Boeing 777 della United Airlines a Roma Fiumicino è il secondo incidente simile che coinvolge questo tipo di aereo in poco più di un anno. A febbraio 2023, un Boeing 777 della United Airlines ha subito un guasto al motore non contenuto durante il decollo da Denver, in Colorado. I detriti del motore sono caduti in un sobborgo di Denver, ma non hanno causato feriti.

L’incidente di Roma ha sollevato nuovi dubbi sulla sicurezza del Boeing 777. La National Transportation Safety Board (NTSB) americana sta indagando sull’incidente per determinare la causa del guasto al motore.

Altri dettagli:

  • Il volo UA-885 era partito da Roma Fiumicino alle 10:30 del mattino ed era previsto che arrivasse a Washington Dulles alle 14:30 del pomeriggio.
  • L’aereo coinvolto nell’incidente è stato costruito nel 1999 e aveva accumulato oltre 110.000 ore di volo.
  • La United Airlines ha una flotta di 67 Boeing 777-200.


Potrebbero interessarti anche...