Fenomeno Maiorca: turisti feriti dai morsi dei pesci a Playa Es Trenc
L'isola di Maiorca è colpita dal Fenomeno Maiorca, con turisti che riportano ferite sanguinanti a causa dei morsi dei pesci a Playa Es Trenc. Biologi marini spiegano le possibili cause di questo fenomeno.
L’isola spagnola di Maiorca sta affrontando il cosiddetto “Fenomeno Maiorca“, con turisti che riportano ferite sanguinanti a causa dei morsi dei pesci, soprattutto nella meravigliosa spiaggia di Playa Es Trenc. Secondo i salvataggi, il numero di turisti feriti sull’isola è in aumento costante.
Biologi marini hanno spiegato che i pesci diventano più aggressivi durante l’estate a causa della mancanza di cibo.
Alcuni esperti hanno suggerito, inoltre, che la temperatura dell’ambiente influisce sul comportamento dei pesci, rendendoli più attivi e inclini a mordere.I giovani pesci in particolare sembrano essere i responsabili di questi attacchi. Gli esemplari adulti, infatti, di solito tengono le distanze dalle persone. Non ci sono ancora risultati di studi sul comportamento aggressivo dei giovani animali nei confronti dell’uomo.
Una teoria è che l’aumento della temperatura del mare associato ai cambiamenti climatici sia in parte responsabile di questo fenomeno. Ma, ripetiamo, non ci sono prove definitive sul fatto che il cambiamento climatico sia la causa di questo fenomeno.