La caverna di cristalli più grande del mondo
Al suo interno ospita cristalli di selenite lunghi fino a 11 metri e del peso di 55 tonnellate. Vuoi sapere dov'è?
Lo afferma il Libro dei Guinness dei primati. La più grande grotta di cristalli del mondo si trova in Messico, più precisamente nello stato di Chihuahua. All’interno, il più grande cristallo di selenite misura le dimensioni di un autobus: ben 11 metri di lunghezza e un peso di circa 55 tonnellate.
La grotta di Naica
La grotta di Naica, meglio conosciuta come “Cueva de los Cristales“, è la più grande grotta di cristallo del mondo e si trova nella località di Saucillo. È collegato alla miniera di Naica, profonda 300 metri. Questo prodigio della natura è lungo circa 30 metri e ha una forma a ferro di cavallo. È stato scoperto nel 2000 da due fratelli minatori: Eloy e Javier Delgado.
Come pubblicato dal Guinness World Records nel 2020, i cristalli di selenite si sono formati quando la grotta è stata riempita con acqua calda ricca di minerali. La miniera di Naica si trova su una faglia geologica sopra una camera magmatica, che crea le condizioni necessarie per la formazione dei cristalli. L’enorme calore causato dal magma riscaldava l’acqua che era intrappolata nelle camere e impregnata di intonaco.
Queste camere sono state riempite con acqua satura di gesso per circa 500.000 anni. La temperatura dell’acqua è stata mantenuta a 50 gradi Celsius e questo ha fatto crescere i cristalli e raggiungere dimensioni colossali.
Qual è la situazione attuale delle grotte di Naica?
Attualmente nella grotta non c’è acqua e al suo interno regna una temperatura infernale di circa 50 gradi centigradi e un’umidità che supera il 90%.
Le persone che lavorano nella grotta possono essere lì solo per 10 minuti alla volta.La selenite
La selenite è un tipo di gesso sotto forma di cristalli trasparenti. In epoca romana veniva utilizzato per realizzare finestre. E sebbene il vetro fosse già noto a quel tempo, non era abbastanza buono per essere utilizzato per questo scopo. La selenite ha un riflesso di luce pallida che ricorda il chiaro di luna. Proprio da qui deriva il suo nome, da Selene, la dea greca della Luna.
Cristalli di selenite
I cristalli di selenite possono diventare giganteschi, come nella grotta di Naica. Le fotografie che vi sono state scattate ritraggono un’ambientazione fantascientifica, come se fossimo su un altro pianeta. Ecco quanto è affascinante.
La più grande grotta di cristalli in Europa
Sapevi che la più grande grotta di cristalli d’Europa si trova in Spagna? E qual è il secondo più grande al mondo dopo Naica?
Il Geode di Pulpi è la più grande grotta di cristalli di tutta Europa. Come indica il nome, questo luogo che potrebbe benissimo essere Krypton, il pianeta dove è nato Superman, si trova nella città di Pulpí, ad Almería.
La grotta andalusa ha una cavità di otto metri di lunghezza per 1,8 di lunghezza, 1,7 di larghezza e 60 metri di profondità. I cristalli di gesso rinvenuti non sono così spettacolari come quelli di Naica, in quanto raggiungono al massimo i due metri di altezza, ben diversi dagli 11 metri di lunghezza di alcuni cristalli della grotta messicana.
È stato scoperta nel dicembre 1999 dai membri del gruppo di mineralogisti di Madrid nella miniera di Rica. Da agosto 2019 è possibile visitare la grotta, un’occasione unica per viaggiare sul pianeta di Superman.