Spagna: in Vendita un Castello Medievale a 1 Euro, ma con una condizione
Si tratta di una fortezza di origine musulmana costruita nel IX secolo con lo scopo di sorvegliare una delle strade che portavano a sud di Al Andalus.
Il Comune di Almonacid, situato nella provincia di Toledo (Spagna) con appena 700 abitanti, ha messo in vendita un castello medievale a un euro, ma a condizione che il nuovo proprietario accetti di restaurarlo completamente e mantenerlo in futuro.
Si tratta di una fortezza di origine musulmana costruita nel IX secolo con lo scopo di sorvegliare una delle strade che conducevano a sud di Al Andalus, il nome che i musulmani diedero alla penisola iberica durante il Medioevo.
Nell’anno 854 fu teatro di una grande battaglia tra le truppe dell’emiro di Córdoba, Mohamed I, e i ribelli di Toledo, mentre un secolo dopo passò nelle mani di Alfonso VI, re di Castilla y León, come parte della dote di Zaida, sua moglie, che era una principessa imparentata con il re della taifa di Córdoba.
Successivamente, nel 1086, il monarca consegnò il castello alla cattedrale di Toledo.
Durante il XIV secolo, l’arcivescovo Pedro Tenorio ne ordinò la ristrutturazione e, in seguito, l’edificio storico fu utilizzato come prigione.Impronta di Napoleone
Già nel XVIII secolo passò nelle mani dei Conti di Mora e, nel 1809, servì da rifugio alle truppe del generale Venegas mentre combatteva contro i francesi nella Guerra d’Indipendenza, ma l’esercito di Napoleone lo conquistò e lo distrusse in parte durante il suo successivo ritiro.
Dopo 30 anni, vista la difficile situazione economica dell’epoca, il Comune permise ai vicini di togliere mattoni dalla rocca per venderla, motivo per cui rimase parzialmente in rovina e abbandonata fino ad oggi.
Tuttavia, il castello (dichiarato bene di interesse culturale) conserva ancora le mura merlate, un recinto interno e il mastio, a tre piani e volte in mattoni, oltre ai resti di due cisterne per l’acqua, un silos per lo stoccaggio del grano e diverse stanze.