Casa Vacanza: I prezzi degli affitti turistici salgono per far fronte all’inflazione

I proprietari di case turistiche in Spagna, Italia e Germania si aspettano una stagione estiva positiva nonostante l’inflazione e la crisi energetica che...

casa vacanza aumento prezzi affitti turistici inflazione

I proprietari di case turistiche in Spagna, Italia e Germania si aspettano una stagione estiva positiva nonostante l’inflazione e la crisi energetica che colpisce il settore degli affitti per le vacanze.

Secondo un sondaggio condotto dal portale di case vacanze Holidu, il 52% dei proprietari spagnoli prevede di avere più prenotazioni rispetto all’anno precedente. L’aumento dei prezzi dell’elettricità, del riscaldamento e dell’acqua calda ha reso le case turistiche più costose, il che si riflette nel fatto che il 48% dei proprietari spagnoli prevede di aumentare i propri prezzi quest’anno.

Tuttavia, il 39% degli intervistati ha risposto che questo aumento sarà inferiore al dieci percento e solo lo 0,1% aumenterà ulteriormente i propri prezzi.

Nonostante la crisi energetica, la maggior parte dei proprietari di case vacanze in Spagna ha continuato la propria attività senza interruzioni durante l’inverno. Infatti, la maggioranza dei proprietari (73%) non ha considerato, né ha intenzione di smettere di affittare la propria casa vacanza nonostante la crisi in atto. Tuttavia, quasi un terzo potrebbe considerarlo (26%).

Misure di risparmio energetico

L’aumento dei prezzi dell’energia ha portato molti proprietari a investire in misure di risparmio energetico nelle loro case vacanza. Secondo il sondaggio Holidu, il 48% degli host spagnoli ha già reagito all’aumento dei costi con misure e ha condizionato la propria casa con sistemi di energia rinnovabile. La tendenza a riformare la casa con una prospettiva a lungo termine sta diventando un’alternativa in modo che i proprietari siano meno colpiti dall’aumento dei prezzi dell’energia.

Il 92% dei proprietari spagnoli è soddisfatto dei propri ospiti

Secondo i dati ottenuti, quando agli host è stato chiesto il grado di soddisfazione dei propri ospiti, il 44% ha risposto ‘molto soddisfatto’, il 48% ‘soddisfatto’ e il 7% ‘neutrale’.

Inoltre, i padroni di casa apprezzano la cordialità al primo posto con il 44%, l’onestà al secondo con il 22% e la pulizia al terzo con il 20%.

6Mllq1h

L’inflazione influisce anche sul prezzo in Italia e in Germania

Oltre agli 805 intervistati spagnoli, il portale di noleggio Holidu ha intervistato anche 969 proprietari in Italia e 697 in Germania. I risultati mostrano che coloro che desiderano andare in vacanza in alcuni di questi paesi dovrebbero anche aspettarsi moderati aumenti dei prezzi quando affittano una casa per le vacanze.

Quasi il 60% degli host italiani e tedeschi alzerà i prezzi. Tuttavia, come in Spagna, la maggior parte dei proprietari aumenterà i prezzi degli affitti di meno del dieci per cento, rappresentati in Italia con il 38% e in Germania con il 37%.

Anche così, e nonostante gli aumenti dei prezzi dovuti all’inflazione, il turismo continua a crescere in Spagna e in altri paesi europei, e i proprietari di case vacanze sperano in una stagione estiva di successo. Tuttavia, i vacanzieri potrebbero dover essere disposti a spendere un po’ di più per le loro prossime vacanze a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia.



Potrebbero interessarti anche...