Settembre in Puglia tra mare, cibo e gite a piedi e in bicicletta in luoghi spettacolari

dove fare le gite in puglia a settembre
Settembre in Puglia tra mare, cibo e gite a piedi e in bicicletta in luoghi spettacolari - Travelfriend.it

La Puglia resta una meta perfetta per le vacanze anche a settembre non solo per le spiagge, ma anche per gite a piedi e in bicicletta.

La Puglia, con il suo clima mite durante la maggior parte dell’anno, rappresenta la meta ideale sia per le vacanze estive che per quelle di settembre. Anche in autunno e in inverno, tuttavia, la Puglia accoglie tantissimi turisti che si concedono weekend al mare o nelle varie città approfittando delle temperature che, solo in pochissimi casi e in determinate zone della regione, sono gelide.

Settembre, tuttavia, resta uno dei mesi migliori per visitare la regione perché si ha ancora la possibilità di andare al mare, ma anche di concedersi delle gite fuori porta in bicicletta o a piedi. Chi ama visitare, spostarsi e scoprire nuovi luoghi, infatti, non può rinunciare a sei gite assolutamente impedibili nel territorio pugliese.

Le gite imperdibili da fare a settembre in Puglia

Per chi ama camminare, se vi trovate in Puglia, è fondamentale fare una gita alle Grotte di Castellana attraverso un percorso unico per chi pratica il trekking e che ama dedicare le proprie vacanze all’esplorazione di un mondo sotterraneo e affascinante. In bicicletta, invece, si può percorrere una strada che porta ad una vera e propria oasi di pace. La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese porta a scoprire l’entroterra pugliese, tra uliveti secolari e campi di grano, in un territorio tranquillo e pianeggiante.

dove fare le gite in puglia a settembre

Le gite imperdibili da fare a settembre in Puglia – Travelfriends.it

Un’escursione a piedi che ti porta a scoprire un’atmosfera incontaminata e selvaggia ovvero il Parco della Murgia Materana con la possibilità di ammirare panorami mozzafiato. In Salento, poi, è meravigliosa La Ciclabile che ti porta a scoprire borghi antichi, torri di avvistamento e uliveti secolari, segno distintivo di quella zona della Puglia.

A Torre Guaceto, oltre a concedersi una giornata al mare, è possibile concedersi anche una gita nella Riserva Naturale che è una meta perfetta per gli amanti della natura e dei luoghi incontaminati.

Spostandosi, poi, dal Salento al Gargano, si possono ammirare le bellezze montane della Puglia attraverso una gita in bicicletta lungo la Ciclabile che si snoda all’interno del Parco Nazionale del Gargano. In sella alla bicicletta si possono ammirare panorami unici ed incredibili ma anche scoprire caletta e spiagge che sono difficili da raggiungere in auto o a piedi.

Insomma, sia a piedi che in bicicletta, in Puglia, oltre a mangiare le varie specialità culinarie, a trascorrere le giornate al sole e al mare, esistono dei percorsi che meritano davvero di essere attraversati.

Potrebbero interessarti anche...

Change privacy settings