Autunno in Sicilia tra passeggiate a piedi e in bicicletta: 6 itinerari imperdibili

dove fare gite in sicilia in autunno
Autunno in Sicilia tra passeggiate a piedi e in bicicletta: 6 itinerari imperdibili - Travelfriend.it

La Sicilia è la meta ideale anche per le vacanze d’autunno: tra vari percorsi a piedi o in bicicletta si riscopre la vera essenza dell’Isola.

La Sicilia è la meta ideale non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi, in vacanza, non rinuncia a visitare luoghi storici e artistici scegliendo concedendosi anche dei tuoi gastronomici. In Sicilia è possibile trovare tutto questo non solo in piena estate ma anche in periodi in cui il turismo di massa diminuisce.

Con le temperature miti, il sole che è presene quasi tutto l’anno, la Sicilia viene spesso scelta anche per le vacanze autunnali. Grazie alle temperature abbastanza calde anche in autunno, infatti, se si è fortunati, si ha anche la possibilità di trascorrere delle piacevoli giornate in spiaggia, sicuramente più rilassanti e tranquille rispetto a quelle che si vivrebbero in pieno agosto. In autunno, tuttavia, la Sicilia offre anche dei percorsi meravigliosi da percorrere sia a piedi che in bicicletta.

I percorsi mozzafiato da non perdere in Sicilia durante l’autunno

La Sicilia andrebbe visitata tutta ma esistono almeno dei luoghi che sono da visitare in autunno sia a piedi che in bicicletta. La prima escursione che vale la pena fare è quella dell’Anello del Vulcano Etna che conduce a percorrere il sentiero che permette di scoprire crateri spenti, boschi e distese di lava.

dove fare gite in sicilia in autunno

Autunno in Sicilia tra passeggiate a piedi e in bicicletta: 6 itinerari imperdibili

Spettacolare è anche la Ciclabile dei laghi, tra le montagne delle Madonie, che conduce alla scoperta di un panorama mozzafiato con la possibilità di visitare borghi antichi dal fascino irresistibile. Durante una vacanza autunnale in Sicilia, poi, meritano un’escursione anche le Gole dell’Alcantara. Si tratta di un canyon totalmente naturale, scavato anni e anni fa dal fiume Alcantara. Tra pareti rocciose e natura incontaminata, sembrerà di vivere in un film.

In agenza, poi, non può mancare un’escursione che porta alla scoperta della Riserva Naturale dello Zingaro che offre una vista mozzafiato sul mare portandovi alla scoperta di calette segrete e panorami mozzafiato. Non solo mare ma a in Sicilia è possibile concedersi una pausa ai Laghetti di Avola Antica che rappresentano una vera oasi di pace per chi, per qualche ora, vuole staccarsi dal traffico cittadino perdendosi semplicemente nei rumori della natura.

Chi, invece, vuole concedersi un’escursione che unica natura e storia deve assolutamente scegliere di fare una passeggiata lungo la ciclabile che conduce alla scoperta della bellezza della zona di Siracusa dove è possibile perdersi tra paesaggi mozzafiato, natura e siti archeologici.

Insomma, anche in autunno, la Sicilia offre una mare di possibilità per una vacanza tutta da scoprire.

Potrebbero interessarti anche...

Change privacy settings