Buenos Aires: grande metropoli e capitale del tango

Buenos Aires è la capitale dell’Argentina ma, grazie alla sua estensione ed alla altissima densità demografica, risulta essere una delle più grandi metropoli...


Buenos Aires: grande metropoli e capitale del tangoBuenos Aires è la capitale dell’Argentina ma, grazie alla sua estensione ed alla altissima densità demografica, risulta essere una delle più grandi metropoli del continente sudamericano.

La città si affaccia sull’Oceano Pacifico ed è situata nel golfo di Rio de La Plata: proprio grazie allo sbocco sull’oceano, è anche sede di un grandissimo porto (oltre 12 chilometri di estensione) nel quale si svolgono le principali attività legate al turismo ed al commercio.

Oltre al porto, che risulta essere fra i più grandi del continente, la città conta ben due aeroporti internazionali grazie ai quali è possibile raggiungerla facilmente.

La fiera settimanale dei Metaderos è un evento a cui non si può mancare durante il quale ci si può abbandonare alla cultura locale grazie alla possibilità di assaporare piatti locali, acquistare oggetti prodotti artigianalmente e seguire delle caratteristiche corse a cavallo.

Attraversando la città, che è suddivisa in numerosi quartieri, salta subito all’occhio la grande differenza che si è creata fra i molti poveri disoccupati ed i ricchi imprenditori: è facile passare dai viali alberati curatissimi, che si estendono in quartieri residenziali costruiti per i più abbienti, alle moltissime bidonville nelle quali è possibile vedere la più grande povertà.

Essendo, Buenos Aires, la capitale del tango, è facile imbattersi in ballerini che si esibiscono per le strade con tutta la passione che questa danza consente di trasmettere: il tango, infatti, nasce proprio nel Rio de la Plata grazie all’unione di danze locali e balli provenienti dal continente africano. Negli anni il tango si è evoluto in ciò che conosciamo oggi e che rende l’Argentina, e Buenos Aires, famosi in tutto il mondo. (Foto: @b00nj – Flickr.com)

Autore

Potrebbe interessarti...