Stagno rosa delle Hawaii: la siccità rivela un fenomeno unico

Lo stagno Kealia alle Hawaii è diventato rosa a causa dell'estrema siccità. Gli alobatteri, organismi unicellulari, sono responsabili di questa tonalità magenta. La siccità colpisce gravemente l'isola di Maui e gli esperti prevedono che peggiorerà con il cambiamento climatico.

Kealia Pond National Wildlife Refuge

Uno stagno alle Hawaii sembra uscito da una fiaba. L’acqua del Kealia Pond National Wildlife Refuge, una delle poche paludi salate costiere dell’isola di Maui, è rosa brillante almeno dal 30 ottobre, dicono i funzionari,dopo che il suo contenuto di sale è aumentato in un periodo di estrema siccità.

Secondo il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti, i campioni d’acqua inviati all’Università delle Hawaii suggeriscono che dietro la nuova tonalità magenta dello stagno ci sono gli alobatteri.

Gli alobatteri sono organismi unicellulari che prosperano in acque molto salate, come il Grande Lago Salato (Great Salt Lake) e il Mar Morto. Il batterio è considerato un cosiddetto estremofilo a causa della sua capacità di vivere in un ambiente così estremo – in questo caso, uno in cui la salinità dell’acqua è doppia rispetto a quella dell’acqua di mare, hanno osservato dal Fish and Wildlife.

Anche se Kealia significa letteralmente “incrostazioni di sale”, la salinità dello stagno è salita alle stelle ben oltre il normale a causa dell’estrema siccità di Maui.

Secondo lo US Drought Monitor, l’intera isola è colpita da una siccità grave o peggiore. L’area in cui si trova il rifugio Kealia Pond si trova in quella che è considerata una siccità estrema, la seconda peggiore sulla scala del Drought Monitor.

Anche il torrente Waikapu, che porta l’acqua dalle montagne di West Maui allo stagno di Kealia, attraversa l’area di estrema siccità. Un minore apporto di acqua dolce nello stagno ha aumentato la concentrazione di sale e ha fornito un rifugio accogliente per gli alobatteri dai colori vivaci.

Circa il 90% della contea di Maui, che comprende altre isole, è colpita da una grave siccità, che è ulteriormente peggiorata da quando un incendio mortale ha devastato Lahaina in agosto.

Gli scienziati stanno ancora studiando come la crisi climatica influenzerà le Hawaii, ma nel complesso c’è fiducia che la siccità peggiorerà con l’aumento della temperatura globale, anche in aree tropicali come questa.



Potrebbero interessarti anche...