Incredibile all’Aeroporto di Amsterdam per mancanza di personale

L’aeroporto di Amsterdam chiede alle compagnie aeree di cancellare alcuni dei loro voli per mancanza di personale. Secondo una dichiarazione rilasciata...

incredibile aeroporto amsterdam cancellazione voli aerei mancanza personale

  • L’aeroporto di Amsterdam chiede alle compagnie aeree di cancellare alcuni dei loro voli per mancanza di personale. Secondo una dichiarazione rilasciata dallo stabilimento, “i dipendenti del terminal stanno facendo tutto il possibile per garantire che tutti possano viaggiare oggi“.

L’aeroporto internazionale di Amsterdam-Schiphol, nei Paesi Bassi, ha chiesto a diverse compagnie aeree di cancellare alcuni voli questo lunedì tra le 16:00 e le 23:00 (ora locale), a causa della mancanza di personale di sicurezza mentre aumenta il numero di passeggeri in attesa.

Secondo una dichiarazione rilasciata dallo stabilimento, “i dipendenti del terminal stanno facendo tutto il possibile per garantire che tutti possano viaggiare oggi”, tuttavia, hanno sottolineato che esiste la possibilità che alcuni possano perdere il volo a causa dei lunghi tempi di attesa e del lungo code ai controlli di sicurezza.

“Ci rammarichiamo per la situazione che si è creata e comprendiamo la delusione e la frustrazione che potrebbe comportare”, afferma il testo, indicando ai passeggeri che perdono il volo che possono richiedere un risarcimento a

Schiphol.

Secondo la Federazione dei sindacati olandesi (FNV), che rappresenta il personale aeroportuale, il ritardo è dovuto al fatto che durante il periodo estivo i lavoratori ricevevano una retribuzione oraria aggiuntiva, tuttavia tale somma copriva solo i mesi di luglio e agosto, quindi il personale di sicurezza sta cercando lavoro altrove, secondo i media locali.

“L’indennità estiva, un extra di 5,25 euro lordi l’ora, ha smesso di essere pagata a fine agosto”, ha spiegato il sindacalista Joost van Doesburg, aggiungendo che l’importo “ha aiutato a superare i problemi durante l’estate, ma non ha contribuito a facendo sparire in modo strutturale i problemi di Schiphol”.



Potrebbero interessarti anche...