New York, misure contro l’infestazione di topi: contenitori per rifiuti obbligatori

New York combatte l'infestazione di topi con l'installazione di contenitori per rifiuti obbligatori. Le misure prevedono multe per chi non rispetta la regola, con l'obiettivo di ridurre l'infestazione e migliorare l'igiene pubblica.

invasione topi new york usa

La città di New York ha messo in atto una serie di iniziative per cercare di frenare il crescente numero di topi. Secondo un’azienda di controllo dei parassiti, ci sono circa 3 milioni di questi roditori, il 50% in più rispetto a 10 anni fa, in una città dove vivono 8,5 milioni di persone.

Mettere veleno, bombardare le tane con ghiaccio secco o piantare anticoncezionali sono state alcune delle misure implementate nella guerra contro questi animali, ma molte di esse si sono rivelate costose e inefficaci.

Il tipo di topi che abbondano a New York (una tra le città più inquinate del mondo) è grande e più aggressivo rispetto ad altre specie. Inoltre, possono riprodursi rapidamente. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, possono trasmettere agli esseri umani più di 30 diverse malattie.

In alcuni quartieri, diverse attività commerciali hanno dovuto chiudere temporaneamente a seguito di lamentele alle autorità per sacchetti di cibo rosicchiati e feci di topi al loro interno. Gli abitanti delle zone più colpite sono preoccupati per le conseguenze sanitarie e temono che possa scoppiare una crisi di salute pubblica.

Senza contare l’immagine pubblica che potrebbe far allontare il turismo dalla città.

Nel contesto delle misure contro questa piaga, assume particolare rilevanza la gestione dei rifiuti. La città sta installando contenitori per i rifiuti con coperchio e un’ordinanza comunale che obbliga le aziende e i locali di ristorazione ad utilizzarli.

Ridurre le montagne di sacchetti di rifiuti che affollano i marciapiedi di New York e che spesso fungono da buffet per questi animali può essere di grande aiuto. Ecco perché la disposizione deve essere rispettata anche da catene o franchising che hanno cinque o più attività in città, indipendentemente da ciò che vendono.

Coloro che violano la regola rischiano una multa che va da 50 a 200 dollari. Si stima che queste politiche avranno un impatto su un quarto di tutte le attività commerciali della città, dove si prevede che i bidoni della spazzatura con coperchio terranno lontani i topi da centinaia di tonnellate di rifiuti.



Potrebbero interessarti anche...