Alla scoperta di Cardiff: cosa vedere nella città della finale Champions il 3 giugno

Cardiff, capitale del Galles nel Regno Unito. La città sarà sede della finale di Champions League 2016-2017 tra Juventus e Real Madrid il 3 giugno. Mentre fervono...


Visitare Cardiff Cosa vedere a Cardiff sede Finale Champions 2017 Turismo Galles Regno Unito

Cardiff, capitale del Galles nel Regno Unito. La città sarà sede della finale di Champions League 2016-2017 tra Juventus e Real Madrid il 3 giugno. Mentre fervono i preparativi al National Stadium la città si sta preparando a ricevere l’ondata di tifosi. Dopo aver visto quanto costa andare a vedere la finale di Champions League a Cardiff, in questo articolo vi mostriamo una breve guida con utili suggerimenti su cosa fare e vedere a Cardiff e nei dintorni.

Alla scoperta di Cardiff in Galles

L’atmosfera a Cardiff sarà elettrica il 3 giugno, quando lo straordinario National Stadium of Wales ospiterà il più grande evento sportivo del 2017. I tifosi della Juventus sono già in viaggio verso la finale di Champions League, un evento che vedrà la squadra italiana scendere in campo nella capitale del Galles contro il Real Madrid. C’è molta attesa per vedere la Cerimonia d’Apertura di quella che in molti considerano una storica finale, con la Juventus che potrebbe ottenere il suo primo “triplete” nella storia.

Ma quanto si conosce di Cardiff,  oltre al suo magnifico stadio? Se è la prima volta che si visita il Galles, la finale rappresenta l’occasione perfetta per scoprire una nuova capitale europea, vibrante di cultura, ricca di storia, animata dallo shopping e piena di rigogliose aree verdi, a sole due ore di treno da Londra e un paio d’ore di volo dall’Italia.

Lo sapevate che…

La Finale di Champions League 2017 sarà l’evento sportivo più seguito dell’anno, con una audience televisiva di circa 300 milioni di spettatori in 200 Paesi: circa 3 volte quella del Super Bowl americano.

Cardiff è la città più piccola della storia ad ospitare la Finale di Champions League. Ma non è la prima volta che sale alla ribalta in occasione di eventi sportivi globali, avendo già ospitato la finale di FA Cup tra il 2000 e il 2006, la Rugby Union World Cup nel 1999 e nel 2015, il torneo olimpico di calcio del 2012 e la UEFA Super Cup nel 2014.

Gareth Bale è nato e cresciuto a Cardiff, nel quartiere di Whitchurch. Il campione gallese, una superstar da 100 milioni di euro del calcio europeo, è molto amato nel Paese e ritornerà nella sua città natale per il più importante match della sua carriera.

Le attrazioni principali

Cardiff Castle

Il Castello di Cardiff si trova proprio nel centro della capitale gallese e negli anni ha subito molte trasformazioni. Il castello che si può ammirare oggi è allo stesso tempo una fortezza romana, un impressionante castello normanno ed uno straordinario palazzo fantasy del gotico vittoriano. Si tratta di un’attrazione sempre più apprezzata che ospita eventi fissi come tornei medievali, teatro all’aperto e tour in varie lingue.

Wales Millennium Centre

Un capolavoro architettonico, sede della Welsh National Opera e della BBC National Orchestra of Wales. Il Wales Millennium Centre ospita anche musical, spettacoli di cabaret e mostre e offre il meglio della sua programmazione soprattutto nei periodi di vacanze scolastiche. Per visitarlo, si organizzano dei tour dietro le quinte e dei tour tematici su aspetti tecnici o architettonici, al fine di approfondire le caratteristiche dell’edificio.

Bute Park

Cardiff offre più spazio verde pro-capite di tutte le altre 9 grandi città del Regno Unito. Bute Park è il polmone verde di Cardiff e con i suoi 56 ettari di terreno, l’equivalente di 75 campi da calcio, è anche uno dei più grandi parchi di tutto il Galles, con oltre 2.000 alberi.

Cardiff Sea Safaris

Un’esperienza estrema in motoscafo, di puro divertimento ad alta velocità, che comprende un giro turistico nella Baia di Cardiff e nel Canale di Bristol. Costituisce inoltre un servizio di traghetto veloce verso l’isola di Flat Holm e prevede un giro intorno all’isola di due ore, perfetto per famiglie, appassionati di storia, amanti della natura e della fotografia. La visita offre anche l’opportunità di bere un drink nel pub più a sud del Galles, il Gull and Leek.

The Doctor Who Experience

I fan della famosa serie “Doctor Who” –  i cosiddetti “Whovians” – non possono perdersi la “Doctor Who Experience”, dove vivranno una fantastica avventura in compagnia del loro eroe, interpretato da Peter Capaldi. Si potrà rivivere l’evoluzione della serie e vedere come il dottore,  i suoi compagni e i vari mostri siano cambiati nel corso degli anni.

Addirittura, quando non ci sono riprese in corso, si potrà anche dare una sbirciata all’interno del TARDIS, la macchina del tempo del Dottor Who.

National Museum, Cardiff

Ospita la più ampia collezione di opere impressioniste e post-impressioniste, al di fuori di Parigi. Al National Museum di Cardiff è possibile ammirare Cézanne a fianco di Renoir e Rodin, Monet di fronte a Pissarro e Manet. Da non perdere il meraviglioso “Pioggia ad Auvers” di Van Gogh, dipinto proprio poche settimane prima del suicidio dell’artista. I visitatori saranno felici di sapere che l’ingresso al museo è completamente gratuito.

Cardiff Market

Il Mercato di Cardiff è attivo sin dal 1700. È una meravigliosa struttura vittoriana che offre un’incredibile esperienza di shopping, nel cuore di una città moderna e vibrante. Si trova nell’attuale posizione da oltre 100 anni e permangono numerose delle sue antiche caratteristiche.

Cardiff Shopping Arcades

Nelle straordinarie gallerie di epoca vittoriana ed edoardiana, che tagliano le strade del centro della città, si può trovare un gran numero di negozi per tutti i gusti, come Spillers, il più vecchio negozio di musica della città e Hobo’s in High Street Arcade, che è il paradiso degli amanti del vintage. Brogue Traders vende calzature pregiate per uomini eleganti. Imperdibile poi un caffè e un po’ di meritato riposo nelle comode poltrone di Barker’s prima di andare via.

Visit Cardiff, la Speciale tessera del Turismo per visitare Cardiff

Non dimenticate. Visit Cardiff offre una speciale tessera del Turismo (link alla web in inglese e link alla pagina in italiano) che dà accesso a offerte e sconti in un gran numero di esercizi e servizi sia in città che nei dintorni, tra cui bar, ristoranti, attrazioni turistiche, attività varie e visite panoramiche.

Dove acquistare la tessera “Visit Cardiff”

La tessera può essere acquistata al costo di 4 sterline, presso il Centro di Informazioni del Turismo, che si trova al Wales Millennium Centre. Guarda la gallery foto su Cardiff qui.


Per approfondire sul Galles:

Il Galles | VisitBritain (link)
Il Galles è un Paese meraviglioso, che possiede un notevole patrimonio naturalistico, storico e turistico. Non ti basterebbero molti viaggi per scoprire tutto quello che c’è da scorpire in Galles.

Diari di viaggio Galles – Viaggi, vacanze e turismo: Turisti per Caso (link)
Galles: scopri racconti, foto e consigli di migliaia di viaggiatori e le migliori offerte per organizzare il tuo viaggio, e condividi le tue esperienze con gli altri turisti…

Galles (Wales): guida di viaggio, cosa vedere e sapere – IlTurista.info (link)
Cosa vedere a Galles: La guida alla visita di Galles e delle sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare, clima e meteo.

Turismo in Galles nel 2017 – recensioni e consigli – TripAdvisor (link)
Galles, Regno Unito: Su TripAdvisor migliaia di recensioni su cose da fare, ristoranti e hotel a Galles.

Autore

Potrebbe interessarti...