Oggi è Ferragosto, perchè si festeggia?

Il Ferragosto: significato e celebrazioni in Italia È il 15 agosto e i social media sono invasi da manifesti che ricordano che oggi è il Ferragosto, ma cosa...

oggi ferragosto

Il Ferragosto: significato e celebrazioni in Italia

È il 15 agosto e i social media sono invasi da manifesti che ricordano che oggi è il Ferragosto, ma cosa si intende per Ferragosto e perché lo festeggiamo?

Il termine “Ferragosto” si riferisce alla celebrazione italiana che si tiene ogni 15 agosto principalmente in Italia. Questa festività ha le sue origini negli antichi festival romani, in particolare il Feriae Augusti, la cui nascita avvenne durante il regno dell’imperatore Augusto nel XVIII secolo a.C. Il Ferragosto simboleggia la fine del duro lavoro nei campi e l’inizio di una nuova era di riposo e felicità per coloro che si dedicavano alle attività agricole.

Oggi, il Ferragosto

Oggi, il Ferragosto è una delle festività più importanti in tutta Italia e la sua celebrazione coincide con il punto più alto delle vacanze estive.

Per questo motivo, molti italiani approfittano di questo momento per prendersi qualche giorno di riposo, visitare le loro famiglie, trascorrere del tempo nelle splendide spiagge della penisola e godersi i migliori giorni di sole.

Celebrazioni tradizionali

In alcune regioni del paese, inoltre, ci sono celebrazioni molto tradizionali legate alla religione che includono processioni e altri eventi legati alla fede cattolica. Uno di questi, ad esempio, è l’Assunzione della Vergine Maria in Cielo, un momento significativo che coincide anche con il 15 agosto.

Oltre che in Italia, il Ferragosto viene festeggiato anche in altre regioni periferiche o legate alla sua cultura. A San Marino, alcune parti della Svizzera italiana e alcune colonie di italiani in Argentina si celebra anche il Ferragosto. In quest’ultimo paese è inverno, ma l’idea è onorare coloro che hanno lavorato duramente e trascorrere del tempo di relax in famiglia o all’interno della comunità.



Potrebbero interessarti anche...