L’ultimo volo aereo di Alitalia
La più grande compagnia aerea italiana, Alitalia, ha effetuato oggi giovedì 14 ottobre 2021 il suo ultimo volo aereo: ha cessato di esistere per bancarotta. L’ultimo...
La più grande compagnia aerea italiana, Alitalia, ha effetuato oggi giovedì 14 ottobre 2021 il suo ultimo volo aereo: ha cessato di esistere per bancarotta.
L’ultimo volo Alitalia dalla Sardegna (Volo AZ1586 con partenza Cagliari-Elmas per Roma Fiumicino) è atterrato all’aeroporto di Roma Fiumicino alle 21:10 (GMT). Il velivolo è stato pilotato da Andrea Gioia, uno dei più esperti piloti dell’aviazione civile italiana, che lavora in azienda dal 1989 e che ha accumulato circa 15.000 ore di volo.
Da mezzanotte Alitalia cesserà le sue attività a favore della nuova compagnia ITA. Le hostess imbarcano i passeggeri nell’Airbus 321. Sono 177 i posti a sedere e il volo non sembra pieno (sarebbero 130 i posti assegnati) nonostante, a causa delle numerose cancellazioni dei giorni scorsi, le richieste di prenotazioni siano state tantissime.
Nel 2017 Alitalia è fallita ed è stata affidata ai commissari straordinari. Allo stesso modo, le restrizioni ai viaggi aerei dovute al coronavirus hanno esacerbato i problemi della compagnia aerea. La società ha smesso di vendere i biglietti il 25 agosto.
Dal 15 ottobre Italia Trasporto Aereo (ITA), compagnia di Stato, diventerà la prima compagnia aerea del Paese e sostituirà Alitalia.
- Alitalia, la compagnia di bandiera italiana di 75 anni con sede a Fiumicino, in Italia, è la 19a compagnia aerea più grande del mondo e opera 94 destinazioni. La flotta di Alitalia conta 83 aeromobili.