Eruzione Vulcano Etna, riaperto aeroporto Catania Fontanarossa

SICILIA (ITALIA) -Dopo più di 24 ore di chiusura a causa delle ceneri vulcaniche dell’Etna, l’aeroporto di Catania Fontanarossa è stato riaperto....

RjVWKYT

SICILIA (ITALIA) -Dopo più di 24 ore di chiusura a causa delle ceneri vulcaniche dell’Etna, l’aeroporto di Catania Fontanarossa è stato riaperto. La società di gestione dell’aeroporto ha annunciato che l’aeroporto è stato riaperto alle 6 del mattino, ma ha consigliato ai passeggeri di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Ci potrebbero essere dei ritardi a causa dei voli programmati per oggi e delle riprotezioni per i passeggeri rimasti bloccati ieri.

Ieri tutti i voli in partenza da Catania sono stati cancellati, mentre quelli in arrivo sono stati dirottati su Trapani, Comiso e Palermo.

La chiusura dell’aeroporto di Catania è stata causata dalla cenere vulcanica che si è depositata sulle piste dopo l’eruzione dell’Etna.

La cenere rappresenta un pericolo per gli aerei.

La riapertura era prevista per ieri alle 20, ma è stata posticipata al mattino. Il primo volo, diretto a Praga, è partito alle 6:24 con qualche minuto di ritardo. Successivamente un altro aereo è decollato per Torino. Alle 7:20 è atterrato il primo volo proveniente da Malta.

Ieri molti viaggiatori, in vista del Ferragosto, hanno subito disagi, non potendo tornare a casa o arrivare in Sicilia come previsto, e hanno dovuto affrontare ritardi e problemi con le vacanze pianificate. Alcuni sono tornati a casa, altri hanno dormito in aeroporto e altri ancora hanno preferito tornare in città e acquistare un’altra notte in hotel. Si spera che da oggi l’aeroporto di Catania possa tornare completamente operativo, a condizione che l’Etna non causi ulteriori problemi.



Potrebbero interessarti anche...