I luoghi che hanno ispirato i grandi poeti italiani

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, scopriamo i luoghi italiani che hanno ispirato alcuni dei poeti più famosi al mondo, da Eugenio Montale alle Cinque Terre a Grazia Deledda nella Barbagia sarda.

ZdX4g1f

L’Italia è famosa per i suoi grandi poeti, autori e paesaggi mozzafiato che hanno ispirato liriche e versi celebri in tutto il mondo. In occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), vi accompagnamo in un viaggio attraverso i borghi, i panorami e i luoghi che hanno ispirato alcuni dei poeti e dei versi più famosi di sempre.

Eugenio Montale e le Cinque Terre – Liguria

Anniversario nascita Eugenio Montale Google Doodle

Eugenio Montale, nato a Genova e Premio Nobel per la Letteratura, ha sempre mantenuto un forte legame con la Liguria. Le Cinque Terre e il borgo di Monterosso hanno ispirato molti dei suoi versi, contenuti in Ossi di seppia, nei quali il Mar Ligure diventa metafora e simbolo. Oggi, i visitatori possono seguire le orme del poeta passeggiando tra i sentieri del Parco Letterario Eugenio Montale, un percorso naturalistico letterario affacciato sul mare e intervallato da targhe con citazioni.

Umberto Saba e i caffè letterari di Trieste – Friuli-Venezia Giulia

Nato nel vecchio ghetto ebraico di Trieste, Umberto Saba ha spesso rivolto lo sguardo e i suoi versi alla città, ricordandola come “una città bella tra i monti rocciosi e il mare luminoso”. Qui il poeta incontrò la moglie Carolina, si sposò nel Tempio israelitico ora museo Carlo e Vera Wagner, e trascorse il suo tempo nei numerosi caffè letterari cittadini, come il Municipio e l’antico Caffè Tommaseo. La città ha anche ospitato altri autori come Joyce e Svevo. Da non perdere sono la statua dedicata a Saba in via Dante e il vicino Castello di Miramare.

Giosuè Carducci e la Maremma toscana – Toscana

giosue carducci

La Toscana è sempre stata patria di grandi scrittori, da Dante Alighieri a Giosuè Carducci, che ha dedicato alcuni dei suoi versi più famosi ai luoghi della sua infanzia e alla Maremma. Bolgheri, un piccolo borgo, è famoso per il viale dei cipressi che conduce all’oratorio di San Guido e la casa della “bionda Maria”, il primo amore del poeta. Castagneto Carducci, ribattezzato in onore del Premio Nobel, ospita il Museo Archivio dedicato all’autore e la Casa Museo dove visse con la famiglia.

Giacomo Leopardi e Recanati – Marche

Giacomo Leopardi Recanati Marche

Recanati, nelle Marche, è la città natale di Giacomo Leopardi e oggi è un museo a cielo aperto dedicato al poeta. Qui si possono vedere l’ermo Colle de L’Infinito, la torre de Il passero solitario, nel complesso di Sant’Agostino, e Piazza del Sabato del Villaggio, ribattezzata in onore della poesia omonima. Palazzo Leopardi, la casa dell’autore, ospita ancora oggi la sua biblioteca di oltre 20.000 volumi.

Salvatore Quasimodo e la Sicilia Orientale – Sicilia

Salvatore Quasimodo Sicilia Orientale

Salvatore Quasimodo è originario di Modica, parte della Val di Noto riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Casa Quasimodo, la dimora del poeta e della sua famiglia, è stata convertita in museo dove si possono ammirare mobili e oggetti personali. Roccalumera, nella provincia di Messina, è famosa per la torre che ha ispirato la poesia Vicino ad una Torre Saracena per il fratello morto.

Grazia Deledda e la Barbagia sarda – Sardegna

Grazia Deledda Barbagia sarda

Unica donna italiana a vincere il Premio Nobel per la Letteratura, Grazia Deledda nacque a Nuoro, nel cuore della Barbagia, una regione montuosa ricca di tradizioni e leggende. La poetessa attingeva alle sue radici per le sue opere, dove l’isola emerge come un luogo mistico di solitudine selvaggia e una terra antica di lunghi silenzi.

Oggi, la casa natale di Deledda è stata trasformata nel Museo Deleddiano che conserva manoscritti, fotografie, documenti e oggetti personali appartenuti alla scrittrice. Il Tiliguerta Glamping & Camping Village di Muravera (CA) mette a disposizione dei suoi ospiti un bungalow deluxe dedicato all’autrice e decorato con citazioni dalle sue opere più famose.



Potrebbero interessarti anche...