Sicilia: Case in vendita per 2 euro a Sambuca (Agrigento)

Molte zone d’Italia, soprattutto splendidi borghi medievali come San Giovanni in Galdo (Campobasso), sono colpiti da un marcato spopolamento, in quanto i...

Sicilia: Case in vendita per 2 euro a Sambuca (Agrigento).

Molte zone d’Italia, soprattutto splendidi borghi medievali come San Giovanni in Galdo (Campobasso), sono colpiti da un marcato spopolamento, in quanto i giovani generalmente lasciano questi paesi rurali per trovare lavoro nelle grandi città.

Un’altra iniziativa simile a quella registrate nelle ultime ore in Molise, e che ha riscosso molto successo in diverse città italiane, è quella proposta in Sicilia: offerta di immobili a un prezzo simbolico per facilitare la loro riforma o evitare lo spopolamento. Sono gli annunci “1 euro vendita casa”.

Ora il comune siciliano di Sambuca (provincia di Agrigento, Italia) partecipa ancora una volta a questo progetto con una fase B che raddoppierà il prezzo e che sarà “una sorta di balzo in avanti”.

L’offerta comprende 15 immobili della zona. Il sindaco, Giuseppe Caccioppo, sottolinea che si tratta di una “zona di splendidi paesaggi siciliani“, a circa 18 chilometri dal mare e vicina a due aeroporti e al capoluogo di provincia, tra le altre città, “per non parlare dei vini e dell’ottima gastronomia che offre”.

Per rendere pubblica la fase B, il comune aspettava il momento in cui diventasse possibile viaggiare liberamente attraverso l’Europa e anche dagli Usa. L’annuncio è stato rinviato di diversi mesi a causa della pandemia di coronavirus.

La vendita comunale non crea ostacoli e attira solo ulteriori clienti verso il principale mercato immobiliare, dove appartamenti e case a Sambuca vengono offerti senza condizioni particolari sulla loro ristrutturazione ad un prezzo molto diverso, che normalmente oscilla tra i 50.000 euro e mezzo milione.

Potrebbero interessarti anche...