Sicilia: Case in vendita per 2 euro a Sambuca (Agrigento)
Molte zone d’Italia, soprattutto splendidi borghi medievali come San Giovanni in Galdo (Campobasso), sono colpiti da un marcato spopolamento, in quanto i...
Molte zone d’Italia, soprattutto splendidi borghi medievali come San Giovanni in Galdo (Campobasso), sono colpiti da un marcato spopolamento, in quanto i giovani generalmente lasciano questi paesi rurali per trovare lavoro nelle grandi città.
Un’altra iniziativa simile a quella registrate nelle ultime ore in Molise, e che ha riscosso molto successo in diverse città italiane, è quella proposta in Sicilia: offerta di immobili a un prezzo simbolico per facilitare la loro riforma o evitare lo spopolamento. Sono gli annunci “1 euro vendita casa”.
Ora il comune siciliano di Sambuca (provincia di Agrigento, Italia) partecipa ancora una volta a questo progetto con una fase B che raddoppierà il prezzo e che sarà “una sorta di balzo in
avanti”.L’offerta comprende 15 immobili della zona. Il sindaco, Giuseppe Caccioppo, sottolinea che si tratta di una “zona di splendidi paesaggi siciliani“, a circa 18 chilometri dal mare e vicina a due aeroporti e al capoluogo di provincia, tra le altre città, “per non parlare dei vini e dell’ottima gastronomia che offre”.
Per rendere pubblica la fase B, il comune aspettava il momento in cui diventasse possibile viaggiare liberamente attraverso l’Europa e anche dagli Usa. L’annuncio è stato rinviato di diversi mesi a causa della pandemia di coronavirus.
La vendita comunale non crea ostacoli e attira solo ulteriori clienti verso il principale mercato immobiliare, dove appartamenti e case a Sambuca vengono offerti senza condizioni particolari sulla loro ristrutturazione ad un prezzo molto diverso, che normalmente oscilla tra i 50.000 euro e mezzo milione.