La Gran Bretagna ha un’autorità che richiede solo che la pubblicità dica la verità. Non è la prima volta che vieta la pubblicità di compagnie aeree che esagerano con la questione ecologica e che praticamente finiscono per dire che i motori degli aerei migliorano l’ambiente, come il caso di KLM che ritira la sua pubblicità ecologica dopo un reclamo.
L’Advertising Standards Authority (ASA) della Gran Bretagna ha appena vietato la pubblicità di tre compagnie aeree, con un gesto un po’ più energico del solito: Air France-KLM, Etihad Airways e Lufthansa devono ritirare immediatamente le campagne ingannevoli per i consumatori in rapporto alle emissioni inquinanti dei loro aerei, che sono uguali a tutti gli altri.
In tutti e tre i casi, l’ASA sostiene che si tratta di un inganno, perché viene data un’immagine falsa. L’agenzia avverte che continuerà ad esplorare gli annunci delle compagnie aeree su questi argomenti, perché ritiene che potrebbero esserci molte violazioni dei principi di veridicità e di adattamento del messaggio alla realtà.
L’ASA ha provato a chiedere ad Air France cosa significa che con loro “si viaggia meglio e in modo sostenibile”, qualificazione quest’ultima ingiustificata. Etihad Airways, da parte sua, ha pubblicato un annuncio su Google affermando che la compagnia aerea è impegnata a favore dell’ambiente. L’ASA non ha trovato motivo di dedurre che volare su un aereo Etihad abbia migliorato o influenzato positivamente l’ambiente.
Lufthansa, da parte sua, ha pubblicato un annuncio in cui afferma che i viaggiatori potrebbero “volare in modo più sostenibile” con la sua compagnia. ASA gli ha chiesto cosa significasse quella frase, ma la risposta non lo ha soddisfatto, per cui ha censurato anche il suo messaggio.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.