Cancellazioni Voli Aerei Lufthansa, in tilt sistema informatico
La compagnia aerea tedesca Lufthansa è stata costretta a cancellare tutti i suoi voli nazionali mercoledì fino a nuovo avviso a causa di un guasto informatico...
La compagnia aerea tedesca Lufthansa è stata costretta a cancellare tutti i suoi voli nazionali mercoledì fino a nuovo avviso a causa di un guasto informatico nei suoi sistemi interni, ha confermato un portavoce della compagnia. Il numero di voli cancellati o in ritardo non è noto, ma migliaia di passeggeri sono già stati colpiti e sono stati invitati a viaggiare in treno.
Una situazione particolarmente tesa è stata vissuta negli aeroporti di Francoforte e Monaco, dove sia i viaggiatori che gli aerei sono rimasti bloccati. I controllori hanno iniziato a deviare il traffico aereo da Francoforte ad altre città (Norimberga, Colonia e Dusseldorf), per evitare che l’aeroporto crollasse.
Il guasto informatico ha interessato i sistemi di check-in e imbarco, mentre il personale delle compagnie aeree è rimasto senza accesso a informazioni importanti sulle partenze.
Alcuni passeggeri dei voli decollati in mattinata sono rimasti senza bagaglio, poiché il problema tecnico del computer ha impedito la lettura dei codici a barre dei bagagli registrati.Da Lufthansa si sono rammaricati del disagio arrecato ai passeggeri. I problemi erano dovuti a lavori sulla rete del provider Deutsche Telekom. Durante i lavori a Francoforte è stato danneggiato un importante cavo, ha confermato la compagnia aerea. Di conseguenza, si sono verificate interruzioni a tutto il traffico aereo internazionale della compagnia, che comprende anche Eurowings, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Swiss.
In totale, il conglomerato gestisce circa 700 aeromobili, essendo il più grande in Europa per dimensioni della sua flotta. Da quando si è diffusa la notizia della cancellazione dei voli, le azioni Lufthansa sono scese del 2,5% alla Borsa di Francoforte.