Scolpite come una scultura dall’ultimo gigantesco ghiacciaio nordamericano, le cime arrotondate delle montagne del Parco Nazionale di Acadia negli Stati Uniti si ergono come stoiche sentinelle che custodiscono i sacri tesori naturali. Acadia, che è tra i 10 parchi nazionali più visitati del paese, accoglie più di 3,5 milioni di visitatori ogni anno. Questo impressionante parco vanta più di 27 miglia di strade storiche, quasi 160 miglia di sentieri per escursioni e almeno 45 miglia di antiche strade per carrozze, e ancora di più, lo splendore di questa meraviglia americana è al di là di ogni misura.
Acadia è una parte del Maine che fa sì che le persone tornino ai giorni dei grandi pionieri. Qui, lungo la selvaggia costa nord-est della nazione, le foreste incontaminate avanzano come se si stessero formando per assaltare l’Oceano Atlantico. È il primo parco nazionale a est del fiume Mississippi, ed è qui che gli abitanti del New England tornano tradizionalmente alla natura. Inoltre, non c’è posto dove la natura sia più convincente e sorprendente che in questo luogo di pura malinconia, fascino e mistero. Acadia è una chiara finestra sul nostro paese che non è segnato dal progresso. Luoghi come questo ci ricordano le svolte sbagliate e giuste che abbiamo preso lungo il percorso verso il presente.
Il presidente Lyndon B. Johnson una volta disse: “Se le generazioni future ci ricorderanno con gratitudine invece che con disprezzo, dobbiamo lasciare loro qualcosa di più dei miracoli della tecnologia. Dobbiamo lasciare loro uno sguardo sul mondo com’era all’inizio, non solo dopo che l’abbiamo ottenuto”.
Come luogo con risorse sorprendentemente diverse, l’area intorno all’Isola Mount Desert ha attratto esseri umani per più di 12.000 anni. Inizialmente, i nativi americani facevano accampamenti e poi vivevano qui permanentemente. La famosa Confederazione Wabanaki (“Popolo della Terra dell’Alba”) fu stabilita in questa regione dalle cinque nazioni algonchine: le tribù Maliseet, Mi’kmaq, Passamaquoddy, Abenaki e Penobscot. Esploratori e pionieri francesi e inglesi si stabilirono nella zona e commerciarono con gli algonchini. Nel XIX secolo, i coloni di queste terre avevano costruito pescherecci su larga scala, cantieri navali, fattorie e industrie del legname.
La maggior parte del Parco Nazionale di Acadia si trova sull’Isola Mount Desert, ma la penisola di Schoodic e altre sette isole sono incluse nei più di 48.000 acri di una costa incontaminata del Maine. Ci sono 26 montagne all’interno del parco, otto delle quali superano i 1000 piedi, con la montagna Cadillac che è la più alta, con 1530 piedi. Il parco ha anche 26 laghi e lagune, di cui la più profonda è la laguna di Jordan (150 piedi). I visitatori hanno l’opportunità di scoprire 1101 specie di piante con fiori e 40 specie di mammiferi. Acadia è anche la casa di oltre 330 specie di uccelli.
Ogni visita al Parco Nazionale di Acadia dovrebbe iniziare a Bar Harbor, che un tempo era piena di attività durante l’era vittoriana, il che ha portato alla fondazione del parco. Era qui che i ricchi, i creativi e i cosiddetti “rusticatori” americani emigravano per entrare in contatto con la natura. Oggi, l’ex territorio dei Rockefeller, Carnegie, Morgan, Ford, Vanderbilt e Astor, è un luogo in cui si possono avvistare le balene, organizzare avventure in barca e c’è una misteriosa simbiosi tra la civiltà e la natura.
Da Bar Harbor, assicurati di fare una passeggiata sul ponte terrestre di Bar Island durante la bassa marea, verso una delle piccole isole meno visitate e più affascinanti del parco. Sempre a Bar Harbor, troverai interessanti il Museo Abbe, dedicato all’Alleanza Wabanaki degli Nativi Americani, e il Museo Dorr, chiamato così in onore di George Dorr, considerato il “Padre del Parco Nazionale di Acadia”, un conservazionista.
Non lontano da Bar Harbor, per orientarti, visita il Centro Visitatori di Hulls Cove. Da qui i visitatori possono percorrere la strada Park Loop fino alla famosa montagna Cadillac. Per gli escursionisti, il centro visitatori è anche un punto di partenza ideale per fare escursioni fino alla cima della montagna e alle isole vicine. Sieur de Monts è dove si trovano i meravigliosi Giardini Selvaggi di Acadia, così come il centro di questa natura.
Una volta visitata la montagna Cadillac, un’altra strada scende verso la costa e verso Sand Beach, la spiaggia di sabbia. L’area tra Sand Beach e Hunters Head è un’icona e un dipinto di costa scogliosa e piena di rocce che i visitatori non dimenticheranno mai. Lo scontro del mare attraverso il famoso Thunder Hole simboleggia lo scontro tra mare e terra che ha formato il carattere dei continenti del mondo. Per i kayakisti, la Loop Road porta anche a Jordán Pond e al lago Eagle, e ai sorprendenti sentieri escursionistici. Le strade per le carrozze costruite dal miliardario John D. Rockefeller, Jr., sono anche in questa parte del parco.
Nel centro di Acadia, Somes Sound è un paese delle meraviglie con sentieri escursionistici che conducono alla montagna Bernard, scendendo lungo la costa attraverso il sentiero naturale di Ship Harbor e intorno a Long Pond. L’attrazione principale in questa parte del parco è il faro Bass Harbor Head Lighthouse, in cima a una spettacolare scogliera. Altre esperienze nel parco includono il viaggio in traghetto alle isole Isle au Haut, Town Landing e Duck Harbor. In questi luoghi più remoti, gli escursionisti e gli appassionati di natura troveranno rifugi nascosti e alcuni dei paesaggi marini più fantastici degli Stati Uniti. Sull’isola di Baker, accessibile solo tramite un’escursione in barca guidata da un ranger, troverai case dei pionieri e una strana lastra di granito naturale conosciuta come “pista da ballo”.
Il Parco Nazionale di Acadia è un patio di ricreazione naturale. Per molte persone, il parco è la casa dell’essenza di ciò che ha reso gli Stati Uniti una grande nazione. È come se lo spirito di meraviglia e avventura che ha dato origine all’idea degli Stati Uniti vivesse ancora all’interno dei confini di questo straordinario rifugio. I turisti e gli avventurieri troveranno opportunità illimitate per campeggiare, pescare, fare escursioni, osservare la fauna selvatica, andare in bicicletta, fare escursioni guidate e non guidate e opportunità uniche di fotografia. Ogni sentiero e strada del parco porta il visitatore a un tempo e a un mondo in cui le priorità si trasformano.
Qui, il suono delle onde blu dell’Atlantico che si infrangono contro la riva di granito immobile soffoca il mondo moderno frenetico. Sulla riva, gli abeti giganti e le cicute fanno eco al richiamo dei falchi pellegrini sulle cime delle scogliere, incantando gli amanti della natura come sirene stoiche del verde. Molte persone affermano che Acadia è il parco più bello degli Stati Uniti, ma come ha detto un visitatore recente: “Bello non è sufficiente”.
Phil Butler è un editore, scrittore e analista, esperto e ampiamente citato su argomenti che vanno dai media digitali e sociali alla tecnologia dei viaggi. Ha coperto una gamma di redazioni assegnate a The Epoch Times, Huffington Post, Travel Daily News, HospitalityNet e molti altri media in tutto il mondo.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.