Lo studio di architettura britannico Foster + Partners sta lavorando a un progetto multimilionario per costruire a Riad (Arabia Saudita) un grattacielo alto due chilometri. Secondo quanto riferito lunedì nella rivista The Architects’ Journal, sembra che il progetto abbia già ricevuto il sostegno del Fondo di Investimento Pubblico dell’Arabia Saudita (PIF, per le sue sigle in inglese).
La nuova costruzione raddoppierà di gran lunga l’altezza del Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo di 828 metri, così come il grattacielo saudita incompiuto Jeddah Tower, che supererà il chilometro di altezza.
Il grattacielo sarà costruito a nord della capitale saudita, vicino all’aeroporto internazionale Re Khalid, le cui opere di ampliamento sono anch’esse a carico di Foster + Partners. Secondo le fonti del settore specializzato, altri studi di architettura internazionali hanno anche gareggiato per l’opportunità di aggiudicarsi il progetto, tra cui SOM, che ha costruito il Burj Khalifa.
L’Arabia Saudita ha presentato negli ultimi anni diversi ambiziosi progetti di costruzione. “La Linea degli Specchi” (The Line NEOM) è uno di essi. Si tratta di una città futuristica che consisterà in due edifici specchiati paralleli alti circa 500 metri e lunghi circa 170 chilometri e si prevede che ospiterà circa 9 milioni di persone. Un altro progetto è la costruzione del più grande complesso industriale galleggiante del mondo: Oxagon. Sorgerà sul Mar Rosso vicino al Canale di Suez, in un vasto territorio a sud-ovest di Neom.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.