Categories: Notizie

Tempesta estiva in Spagna: incidenti e feriti a causa di temporali e vento

Nemmeno la Spagna se la sta passando bene con i temporali estivi che sono vere e proprie tempeste! Diversi feriti e soccorsi, la collisione tra una nave da crociera e una petroliera e molti altri incidenti sono solo alcuni degli effetti della tempesta di pioggia, vento, temporali e grandine che colpisce gran parte del Paese, e in particolare le Isole Baleari, Catalogna e Comunità Valenciana, che questa domenica sono in allerta arancione (rischio importante).

Le seguenti comunità sono attualmente in livello giallo, a causa di un rischio leggermente inferiore al precedente: Andalusia, Aragona, Murcia, Navarra, Paesi Baschi, Isole Canarie e la città autonoma di Melilla.

A Maiorca, una donna incinta è rimasta ferita a Calvià, dopo che un cartello stradale le è caduto addosso a causa della forte pioggia. Inoltre, due bambini sono stati salvati da uno scoglio dopo che il vento aveva portato via il loro materasso mentre facevano il bagno sulla spiaggia di Illetas.

Il vento ha rotto gli ormeggi di una nave da crociera turistica lunga 330 metri ormeggiata a Palma, spostandola fino alla collisione con una petroliera ormeggiata, senza feriti, secondo l’Autorità Portuale delle Isole Baleari.

D’altra parte, i Servizi Ferroviari di Maiorca (SFM) hanno già ripristinato la circolazione del treno e della metropolitana dopo aver risolto gli incidenti dovuti alla pioggia.

Nelle Isole Baleari, fino a mezzogiorno si erano registrati 86 incidenti, 37 dovuti alla caduta di alberi e quasi venti a causa di frane, essendo Maiorca l’isola più colpita dalla tempesta.

A Barcellona la pioggia ha allagato il tunnel di Plaza de España e l’acqua ha costretto a bloccare il traffico per alcuni minuti e ad annullare anche le attività di animazione previste in strada per la seconda tappa del Giro Ciclistico.

Nella regione del Maresme, i vigili del fuoco hanno salvato una persona intrappolata in un veicolo in buone condizioni trascinato dall’acqua a Vilassar de Mar. I vigili del fuoco della Generalitat hanno effettuato 190 servizi da questo sabato pomeriggio a questa domenica mattina nella comunità colpita da piccole inondazioni.

Questo sabato i temporali che hanno colpito la Comunità Valenciana hanno causato ritardi sulla rete ferroviaria della Metrovalencia a causa di un incendio causato da un fulmine e c’erano aerei in attesa nelle vicinanze dell’aeroporto. I vigili del fuoco del Consorzio provinciale hanno effettuato diversi interventi a Xàtiva ed è stato allertato per possibili piene improvvise di acqua in burroni, viali e fiumi nelle prossime ore.

In Andalusia, tre persone sono rimaste ferite a Malaga per la caduta di rami e oggetti, dopo aver registrato ottanta incidenti dovuti al vento. Due dei feriti sono stati portati in ospedale; uno per l’impatto di rami caduti, a Benalmádena, e un’altra persona che è stata colpita dal palo di una tenda in una fattoria a Ronda durante un matrimonio.

Un’altra delle vittime, nel Paseo del Parque nella capitale Malaga, è stata curata proprio lì. A Malaga il vento ha causato incidenti ai segnali stradali, ai cartelloni pubblicitari e ad oggetti vari, nonché ai cavi e all’illuminazione.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Mostre imperdibili ad agosto: Picasso, Chagall, Klee e la riscoperta di Concetta Baldassarre

Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…

3 settimane ago

Dove mangiare e comprare design locale in Bolivia: Ristoranti e Boutique da non perdere

La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…

3 settimane ago

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Quali Aeroporti applicano le Nuove Regole in Italia

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…

4 settimane ago

Autobus precipita in un burrone in Perù: almeno 15 morti e 30 feriti

Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…

4 settimane ago

Addio al Limite di 100 ml: Nuove Regole per i Liquidi nei Bagagli a Mano negli Aeroporti Europei

Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…

4 settimane ago

Futuro incerto dell’Aquario di Roma: difficoltà finanziarie e legali bloccano l’apertura

Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…

4 settimane ago

This website uses cookies.