Categories: Notizie

Enorme tempesta di sabbia colpisce Egitto e Israele (VIDEO)

Egitto e Israele hanno subito le conseguenze di una potente tempesta di sabbia giovedì, segnata da scarsa visibilità e forti venti, che ha provocato diversi morti e feriti, oltre a danni materiali.

Nella capitale egiziana, Il Cairo, e in altre città vicine, la tempesta ha causato almeno quattro morti e cinque feriti. Il forte vento ha fatto cadere un gigantesco cartellone pubblicitario su alcune auto, uccidendo una persona e ferendone cinque; un altro cartellone è crollato in un paese vicino alla capitale, schiacciando una ragazza. Anche un uomo nella provincia di Menufiyah è stato ucciso quando una palma è caduta su di lui. La quarta persona è morta dopo aver perso l’equilibrio mentre guardava la tempesta da un balcone del quarto piano nella città di Suez.

Forti venti e onde alte fino a 4 metri hanno costretto le autorità del Paese a chiudere i porti di Suez e Zaitiyat nel Mar Rosso. Le tempeste di sabbia hanno devastato anche il deserto dell’ovest del Paese, lungo la costa mediterranea, l’area del Grande Cairo, il delta del Nilo e le città del Canale di Suez. Il maltempo dovrebbe continuare fino a venerdì.

Nelle prossime 48 ore le temperature potrebbero superare i 40 gradi Celsius in alcune zone del Paese. L’Egyptian Meteorological Authority (EMA) ha consigliato alla popolazione di evitare il contatto diretto con la luce solare, di indossare mascherine all’aperto e di bere acqua a sufficienza. Le tempeste di sabbia, note come ‘khamasin‘, sono comuni in Egitto in questo periodo dell’anno.

Danni e feriti in Israele per la tempesta “khamasin”

La tempesta di sabbia ha poi raggiunto Israele, dove ha provocato anche diversi feriti e danni materiali. Nella città di Hod HaSharon una palma è caduta su un’auto, ferendo una donna all’interno. A Tel Aviv anche un uomo di 68 anni è rimasto ferito a causa della caduta di un albero. I forti venti hanno causato il crollo di una gru, scontrandosi con un’altra gru, sebbene nessuno sia rimasto ferito nell’incidente.

Condizioni meteorologiche estreme

I servizi meteorologici israeliani prevedono un’ondata di caldo senza precedenti, con temperature che potrebbero raggiungere i 47 gradi Celsius in alcune zone del Paese. A causa delle condizioni meteorologiche estreme e dell’elevato rischio di incendio, il Commissario dei vigili del fuoco e dei soccorsi, Eyal Casspi, ha firmato un’ordinanza che vieta i falò. L’autorità israeliana per la natura e i parchi ha anche temporaneamente chiuso tutti i sentieri escursionistici nelle riserve naturali e nei parchi nazionali nelle aree colpite.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago