Categories: Europa Centrale

Paesi Bassi: Giethoorn come Venezia, una città senza auto

Riesci a immaginare una città dove le auto non esistono? Sembra impossibile nel 21° secolo, ma la realtà è che è molto fattibile vivere un’esperienza lontano dall’auto in una piccola città dei Paesi Bassi, dove non troverai i fastidiosi rumori di motori o clacson, quindi puoi avere un resto di questo veicolo.

Un viaggio nel passato

Giethoorn è il nome di questo luogo formato da decine di canali e 176 ponti, che collegano l’intera città e dove senza dubbio ti porta in un viaggio nel passato e dove gli olandesi sono molto gelosi di mantenere questa tradizione unica nel mondo ed è l’unico posto dove puoi viverlo.

Come raggiungere Giethoorn

Giethoorn, conosciuta anche come la “Venezia dei Paesi Bassi“, si trova a 120 chilometri da Amsterdam, la capitale dell’Olanda, e anche se ci possono essere molti modi per arrivarci, sia in auto, in treno, in autobus o in taxi, la realtà è che quando arriverai non avrai questa opzione di trasporto e non sarà solo in bicicletta oa piedi puoi spostarti da un luogo all’altro della città.

Spostarsi in barca

Anche se camminare è un’ottima opzione, è possibile raggiungere alcuni posti in bicicletta, ma la realtà è che la barca è l’opzione migliore, dato che i suoi canali sono molto ben collegati e ti porteranno da un punto all’altro della città, poiché qualunque cosa vuoi o devi fare, ecco come puoi averlo.

Le tradizioni di Giethoorn

Se arrivate a questo punto e volete prendere un caffè, raggiungere il vostro albergo o andare in un ristorante, è sempre meglio farlo in barca. Inoltre, i residenti hanno molta cura delle tradizioni e uno dei modi più importanti per farlo è attraverso la loro bandiera, che ha i colori giallo, rosso e blu e ha le corna di capra come scudo.

Esperienze uniche

Anche se l’idea comune in ogni comunità è quella di avere un’auto davanti alla porta, la realtà è che qui sono le canoe o le barche pronte a trasportare gli abitanti da un luogo all’altro, e in inverno approfittano del gelo tempo per pattinare sul ghiaccio che si forma sui canali.

Giethoorn è un paradiso senza auto, e se quello che vuoi è uscire dal conosciuto e conoscere una città più che pittoresca, questa opzione in Olanda è fatta per te.

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago