Vila Real de Santo Antonio: la gemma di confine dell’Algarve. Sebbene il Portogallo sia di piccole dimensioni rispetto ad altri paesi europei, ha molto spazio all’interno dei suoi confini. Dalle vivaci città come Lisbona nel cuore del paese e Porto nel nord, alle gemme costiere nella regione meridionale dell’Algarve come Albufera, il paese ha qualcosa per tutti. Ma non dovresti perderti le piccole città, ognuna con il suo sapore, che offrono qualcosa di speciale sia ai visitatori che a tutti quei pensionati che desiderano stabilirsi in campagna.
All’estremità orientale della regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, si trova la città di confine di Vila Real de Santo Antonio. La maestosa piazza grande della città fu costruita dal Marchese di Pombal nel 1774, dopo essere stata distrutta dal grande terremoto del 1755. Al centro della grande piazza si trova l’obelisco del re Don Giuseppe I, con un motivo a piastrelle bianche e nere a forma di stella, che si estende verso i negozi e i ristoranti imbiancati che la circondano.
Il dolce profumo degli aranci permea la piazza che funge da punto di incontro per eventi, mercatini e sagre durante tutto l’anno. Questo stile architettonico pombalino, come venne poi chiamato dal nome dell’uomo che lo progettò, ha una sorprendente somiglianza con la zona Baixa di Lisbona, conferendo alla piccola città l’atmosfera di una grande città. Nelle vicinanze, un enorme ponte a quattro corsie attraversa il fiume Guadiana, il punto di passaggio per Ayamonte, in Spagna. Pertanto, le persone che vivono qui hanno un facile accesso a entrambi i paesi, offrendo loro il meglio di entrambi i mondi.
Gli amanti della natura si diletteranno nella Mata Nacional das Dunas, una foresta costiera composta da pini e dune con sentieri pedonali e ciclabili che si estendono fino alla vicina città di Monte Gordo. Sotto la foresta, il bellissimo tratto di spiaggia bandiera blu presenta morbide sabbie bianche che incorniciano alcune delle acque marine più calde del paese.
Poiché la città è circondata dall’acqua su tre lati, è il paradiso perfetto di canali, paludi e saline per gli amanti degli uccelli che possono avvistare specie come cicogne bianche, fenicotteri e cavalieri d’Italia tutto l’anno.
Ogni anno, durante il periodo natalizio, la città ospita il presepe al coperto più grande e imponente di tutto il Portogallo. Ci vogliono quaranta giorni e più di 2.500 ore di duro lavoro per trasformare il progetto in realtà. I volontari portano 20 tonnellate di sabbia, 6.000 libbre di sughero e più di 5.600 figure, molte delle quali prendono vita con il movimento.
A differenza di alcune località costose dell’Algarve, qui è possibile affittare un appartamento con due camere da letto per 700 euro a pochi passi dalla spiaggia, dai negozi e dai ristoranti. La città di Faro è a soli 30 minuti di auto e offre ospedali pubblici e privati, mega centri commerciali e un aeroporto internazionale.
Per maggiori comodità domestiche, i pensionati che decidono di trasferirsi lì possono scegliere di attraversare il confine con la Spagna per fare acquisti in un magazzino Cosco a Siviglia, a circa due ore di distanza. Il paradiso popolare di Tavira, a soli venti minuti di distanza, conta una grande comunità di forestieri affermati che organizzano eventi durante tutto l’anno. Per coloro che desiderano vivere in Algarve, ma vogliono evitare la folla estiva, Vila Real de Santo Antonio è il luogo ideale.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.