Categories: Notizie

Turista tedesco danneggia patrimonio artistico: vandalismo sui beni culturali a Firenze

FIRENZE – Un turista tedesco di 22 anni si è arrampicato sulla statua del Nettuno a Firenze per fare un selfie e danneggiarla. Il gesto ha causato la rottura della zampa del Cavallo e il distacco delle stuccature risalenti a un precedente restauro. Il turista è stato identificato grazie alle telecamere di sorveglianza e pagherà una multa. Il danno finanziario ammonta a circa 5 mila euro, ma è il danno emotivo per gli amanti dell’arte a essere ancora più grave. È giusto che il responsabile sia punito penalmente per il vandalismo sui beni culturali.

Un giovane turista tedesco danneggia il patrimonio artistico

Ancora devastazione del patrimonio artistico in Italia. Un giovane 22enne turista tedesco si è arrampicato sulla statua del Nettuno a Firenze, danneggiandola per un autoritratto da condividere e di cui vantarsi successivamente sui social media. E a patire le conseguenze di tale goliardia ingiustificabile da “selfite acuta” è stata l’opera d’arte, anche conosciuta come il Biancone, poiché la zampa del Cavallo è stata rotta e stuccata precedentemente durante un restauro, come comunicato dal Comune.

Le conseguenze del gesto vandalico

Ma non è tutto, l’atto inconsulto in piazza della Signoria ha causato anche il distacco di una porzione della zona del carro, realizzata in marmo rosso, che si è effettivamente separata. Grazie alle telecamere di videosorveglianza del Comune, il responsabile è stato identificato e dovrà pagare una multa salata. Nei video si può vedere il giovane che si arrampica sulla fontana del Nettuno di notte, salendo sul bordo della vasca.

L’identificazione e la denuncia del turista

È durante la discesa che avrebbe appoggiato i piedi sulla zampa del Cavallo causando il danno. Proprio il filmato ha permesso alle autorità di individuare il turista, che è stato denunciato. Il danno finanziario ammonta a circa 5 mila euro, ma è il danno al cuore di coloro che amano e rispettano l’arte a bruciare di più.

Condanna del vandalismo sui beni culturali

Non ci sono giustificazioni per il vandalismo sui beni culturali ed è giusto che il responsabile non solo paghi una multa salata, ma venga anche perseguito penalmente in base alle nuove disposizioni riguardanti la “distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici”.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago