Nello Yucatan ci sono decine di luoghi dove il turismo non è ancora diffuso, motivo per cui è un vantaggio visitarli in questi tempi, prima che diventino centri turistici più frequentati, come è il caso dell’Hacienda, un luogo perfetto, poiché ha angoli magici dell’era coloniale, cenotes, piscina e area ristorazione dove trascorrere una giornata in coppia o con la famiglia.
Nello stato ci sono diverse haciendas, alcune in rovina e abbandonate, altre chiuse e alcune più condizionate per diventare centri turistici come Mucuyché, un luogo che dista meno di un’ora dal centro di Mérida.
Questa hacienda è del 17° secolo e faceva parte della famiglia della nobiltà spagnola, ecco perché era dipinta di blu, poiché era qualcosa che la caratterizzava dalle altre. Inoltre questa famiglia aveva altre 13 haciendas, erano persone ricche che fece fortuna grazie all’agricoltura, all’allevamento e infine all’attività henequen.
Ha due cenote di diverso tipo, uno in modalità caverna e l’altro semiaperto. Il biglietto d’ingresso è di $ 500 pesos a persona (circa 25 euro), puoi arrivare da solo o prenotare con uno dei tour della zona. Gli orari sono dalle 09:00 alle 16:00 quindi vi consigliamo di arrivare presto per godervi l’intero posto.
Per il costo dell’ingresso si ha anche accesso alla piscina e alle dotazioni di sicurezza all’ingresso del cenote, come il giubbotto di salvataggio. In uno dei cenote puoi vedere formazioni rocciose come stalattiti e stalagmiti. Se vuoi visitare l’hacienda, è inclusa anche la guida, che ti porterà a imparare un po’ la tecnica usata per rimuovere henequen.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…