Categories: America del Sud

Venezuela: vacanze nel paradiso, sul delta del fiume Orinoco

Paesaggio mozzafiato in Venezuela sul delta del fiume Orinoco, uno dei più grandi fiumi del mondo. Una visione che riporta alla mente le parole di Cristoforo Colombo durante l’esplorazione del luogo: “Se esiste un paradiso, deve essere questo!” La calma dell’acqua, il riflesso degli alberi nelle acque cristalline e il canto degli uccelli creano una sensazione di pace e di armonia.

Capanne speciali, bungalow in specifiche parti del fiume e nei pressi dei suoi affluenti sono state allestite per accogliere i turisti. Il turista che ama le vacanze esotiche qui può pescare piranha, osservare le scimmie, i pappagalli e gli altri uccelli tropicali, visitare le tribù che vivono in canoa.

Visitare la tribù Warrao, che significa “popolo dell’acqua”, fa rendre conto conto di trovarsi veramente dall’altra parte della Terra. Questo popolo vive da sempre di ciò che offre loro il fiume e la giungla, ma negli ultimi anni i giovani della tribù hanno imparato a far fruttare le proprie abilità e la propria arte offrendole ai turisti.

Così le sculture in legno e balsa diventano souvenir di cui i turisti fanno man bassa. Degli accampamenti primitivi hanno cominciato a sorgere sulle rive del fiume, e le capanne sostituiscono ora le barche e le canoe che nel passato erano l’unico rifugio e l’abitazione degli indigeni. Le stesse barche, ormai, hanno cominciato a viaggiare anche a motore.

Eppure, la tribù resta ancora molto legata alle acque del fiume e alle proprie imbarcazioni, e ancora desta sorpresa nel turista come questi individui si siano adattati alle condizioni di vita estreme che offrono loro il fiume e la giungla.

Noi turisti occidentali, infastiditi dagli innumerevoli insetti, punti continuamente dalle zanzare, dobbiamo lettrealmente inondarci di creme repellenti. Perdiamo l’orientamento appena volgiamo lo sguardo, impossibile ricordare dove abbiamo lasciato la nostra barca, la giungla sembra averci divorato non appena la nostra guida si allontana per un istante.

Per gli indigeni, ovviamente, ogni foglia, ogni albero, ogni richiamo di uccello è un chiaro segno, un mezzo di orientamento: le foglie di una pianta contengono una sostanza detergente, alcune canne immagazzinano in modo naturale l’acqua da bere, il suono dei tronchi, percossi ad arte, permettono di comunicare attraverso la giungla.

Ma il turista, senza l’aiuto di una guida, non potrebbe sopravvivere alla natura selvaggia e prorompente della giungla. E il nostro pensiero torna a Cristoforo Colombo: se questo è il paradiso, lo è per la tribù dei Warrao. Per noi visitatori sprovveduti, come forse anche per Colombo, resta una esperienza entusiasmante, che è bene che abbia un fine, con la fine della vacanza.

Me Gusta Colombia

Recent Posts

Per gli amanti della musica, queste città d’Europa sono da visitare almeno una volta nella vita

Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…

2 settimane ago

Autunno in montagna tra scenari incredibili, natura e relax: queste escursioni sono imperdibili

Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…

2 settimane ago

Turisti, attenzione: ecco le città europee dove camminare è un’impresa

La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…

2 settimane ago

Il più bel paradiso naturale d’Europa è a poche ore da te: perfetto per un weekend di relax

Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…

2 settimane ago

Viaggiare in autunno con questi trucchetti (legalissimi) costa meno di un pranzo fuori!

Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…

2 settimane ago

Per gli amanti della natura selvaggia, questi sono gli itinerari perfetti da percorrere a piedi

Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…

2 settimane ago