Il fallimento del secondo tour operator più grande del mondo minaccia di provocare una crisi senza precedenti nel settore delle vacanze delle Isole Canarie, molto focalizzata sul sole e sulla spiaggia e dipendente fino al 64% dei pacchetti venduti da grandi grossisti.
Queste sono alcune delle figure principali di ciò che rappresenta per il turismo britannico delle Isole Canarie, il suo principale cliente, e la sospensione dei pagamenti di Thomas Cook, che sta per chiudere il periodo estivo, proprio mentre si va all’inizio della stagione alta, che va da ottobre a Pasqua.
Andiamo a vedere di seguito i numri impressionanti di questo importante fallimento, ricordando prima che sono 14700 i turisti britannici coinvolti dalla bancarotta di Thomas Cook, lo storico tour operator messo in liquidazione a partire da ieri per insolvenza, che sono stati rimpatriati fino ad ora. Lo riferisce l’ente britannico per l’aviazione civile. Altri 74 aerei charter saranno messi a disposizione oggi per riportare nel Regno Unito altri 16500 britannici. Sono in totale 600000 i clienti interessati dalla vicenda, stranieri compresi.
5 milioni sono i turisti britannici che hanno visitato le Isole Canarie nel 2018, il 37,17% di tutti i 13,82 milioni di stranieri che hanno scelto le isole per le loro vacanze, secondo i dati del governo delle Isole Canarie.
2,89 milioni sono turisti britannici che hanno viaggiato alle Isole Canarie da gennaio a luglio 2019, il 36,17% del numero totale di stranieri dell’anno (7,66 milioni), secondo i dati del governo delle Isole Canarie.
2.040 milioni di euro. Questo è ciò che i turisti britannici hanno trascorso nella prima metà dell’anno in vacanza alle Isole Canarie, che rappresenta il 29,87% del fatturato generato dagli stranieri sulle isole.
2,50 milioni sono i turisti che hanno raggiunto le isole finora quest’anno con Thomas Cook, per lo più britannico, ma anche da altri mercati europei in cui la compagnia operava, secondo i dati del Promotur-Turismo delle Isole Canarie
147307 aono i turisti britannici che si trovano ogni settimana alle Isole Canarie, in media, secondo il governo delle Canarie.
78 milioni di euro. Questo è ciò che i turisti britannici trascorrono ogni settimana per il loro soggiorno nell’arcipelago, secondo i dati del governo delle Isole Canarie.
Due su tre. I turisti britannici arrivano alle Isole Canarie con un pacchetto completo acquistato da un tour operator (il 64% di quelli dal loro paese). Thomas Cook era il leader assoluto nel Regno Unito e il secondo tour operator nel mondo, dopo il TUI tedesco, secondo i dati del governo delle Canarie.
Uno su quattro. Sono i turisti stranieri che sono arrivati alle Isole Canarie con Thomas Cook, il 25%. Cioè, circa 3,45 milioni di viaggiatori all’anno, come spiegato dai datori di lavoro del settore nelle Isole Canarie in una dichiarazione congiunta.
45%. Una sola isola concentra quasi la metà del mercato britannico finora quest’anno, Tenerife, con 1,31 milioni (45,65%); seguito da Lanzarote, 837.506 (28,97%); Gran Canaria, 437.795 (15,14%); Fuerteventura, 306.125 (10,59%); e La Palma, 25.313 (0,87%), secondo il governo delle Canarie.
745.000 posti aerei. È il numero di posti che Thomas Cook ha spostato nelle Isole Canarie all’anno, tra la casa madre e le filiali (non ancora interessate)
90 giorni. È il periodo di pagamento in cui Thomas Cook UK ha pagato le sue fatture agli hotel e ai trasportatori delle Isole Canarie, il che significa che, secondo i dati della Federazione degli imprenditori dell’ospitalità e del turismo di Las Palmas, il fallimento chiama in causa le entrate del settore proveniente da quell’azienda per tutta l’estate: luglio, agosto e settembre.
12.000 posti di lavoro. Sono i lavori che potrebbero essere messi in pericolo a breve termine dal fallimento della società britannica, il 10% di tutti i lavori nel settore dell’ospitalità nelle isole, secondo i dati UGT.
Occupazione del 25%. Livello al quale l’occupazione degli hotel più dipendenti di Thomas Cook può essere ridotta immediatamente quando questa compagnia scompare e i flussi di viaggiatori che genera, secondo l’UGT.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.