Notizie

Aereoporti a rischio per l’aumento del livello del mare

Entro il 2100 saranno allagati fino a 80 aeroporti a causa dell’innalzamento del livello del mare in tutto il mondo a causa del riscaldamento globale. La previsione, che fa parte di un’analisi degli effetti dei cambiamenti climatici effettuata dal World Resources Institute con sede a Washington, interesserebbe alcuni aeroporti statunitensi, come evidenziato via Reuters.

“Da questa analisi, anche se riusciamo a limitare i cambiamenti climatici, ci deve essere qualche adattamento”, ha detto uno degli autori del rapporto, Noah Maghsadi, mercoledì.

In particolare, si stima che anche l’aumento della temperatura media del pianeta nell’intervallo di 2 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali, il limite che costituisce l’obiettivo dell’accordo sul clima di Parigi, implicherebbe l’inondazione di circa 45 aeroporti situati a terra basso. E ciò è dovuto all’innalzamento del livello del mare in circa mezzo metro, mentre la previsione massima si riferisce all’alluvione oceanica di un metro intero.

Per evitare queste inondazioni, si raccomanda agli operatori di infrastrutture di terra dell’aviazione civile di costruire dighe, muri e spazi sotterranei, sebbene queste misure non garantiranno sempre che l’aeroporto rimanga operativo.

Tra gli aeroporti vulnerabili ci sono alcuni dei più trafficati in Asia e in Europa, come l’Aeroporto Internazionale di Nanyang di Yancheng, in Cina, e l’Amsterdam-Schiphol (Paesi Bassi). L’aeroporto di Singapore Changi ha già allineato le sue piste di decollo e atterraggio per migliorare il drenaggio e sta costruendo un nuovo terminal situato a un’altezza superiore a 5,5 metri per tenerlo al sicuro dall’innalzamento del livello del mare.

In altre regioni costiere stanno anche adottando misure, tra cui l’elevazione di piste, la costruzione di argini e il miglioramento dei sistemi di drenaggio per proteggere l’infrastruttura duratura. Pertanto, l’aeroporto di Boston Logan e l’aeroporto internazionale di San Francisco hanno installato barriere anti-alluvione. Il mese scorso le autorità hanno stanziato 587 milioni di dollari per sollevare quel muro di un metro fino a 2,4 metri.

Viaggiare Sicuri

Recent Posts

Mostre imperdibili ad agosto: Picasso, Chagall, Klee e la riscoperta di Concetta Baldassarre

Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…

3 settimane ago

Dove mangiare e comprare design locale in Bolivia: Ristoranti e Boutique da non perdere

La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…

3 settimane ago

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Quali Aeroporti applicano le Nuove Regole in Italia

Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…

4 settimane ago

Autobus precipita in un burrone in Perù: almeno 15 morti e 30 feriti

Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…

4 settimane ago

Addio al Limite di 100 ml: Nuove Regole per i Liquidi nei Bagagli a Mano negli Aeroporti Europei

Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…

4 settimane ago

Futuro incerto dell’Aquario di Roma: difficoltà finanziarie e legali bloccano l’apertura

Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…

4 settimane ago

This website uses cookies.