Il Centro Georges Pompidou è centro nazionale d’arte e di cultura che si trova a Parigi nel quarto arrondissement, si tratta di un importantissimo polo culturale della capitale francese dedicato interamente all’arte moderna e all’arte contemporanea a cui si affiancano spazi per la letteratura, il musica, il cinema e il design.
Voluto dal presidente della repubblica Georges Pompidou (da cui naturalmente deriva il nome), in carica dal 1969 al 1974, venne progettato dagli architetti – allora praticamente sconosciuti – Richard Rogers e dall’italiano Renzo Piano e inaugurato il 31 gennaio 1977. Il gruppo di progettazione era inoltre completato da un altro architetto, Sue Rogers, dall’ingegnere britannico Edmund Happold e dall’ingegnere strutturista irlandese Peter Rice.
Come scrisse il New York Times, il design del Centre Pompidou “rovesciò l’architettura mondiale”: un immenso parallelepipedo dalle strutture tubolari che si sovrappongono in un gioco ad incastro di vetro ed acciaio, dove ogni tubo possiede un colore (quattro in totale) in base alla funzione svolta (giallo per l’elettricità, rosso per gli ascensori e le scale mobili, verde per l’acqua, blu per l’aria).
All’interno del centro si trova il Musée National d’Art Moderne, che possiede oltre 50 mila opere d’arte, ad esempio di celeberrimi artisti come Marc Chagall, Henri Matisse, Pablo Picasso, Vasily Kandinsky e Joan Miró. Altre mostre si tengono periodicamente, come quella dedicata al noto regista parigino Jean-Luc Godard nel 2006.
Un luogo assolutamente da visitare durante i tuoi viaggi a Parigi, specialmente in questo periodo visto che i tour operator stanno organizzando sconti e offerte last minute molto vantaggiose.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…