Problemi motori Pratt & Whitney nei Voli Aerei

Le compagnie aeree stanno affrontando interruzioni operative a causa dei problemi ai motori Pratt & Whitney, causando disagi durante la stagione dei viaggi estivi. Scopri l'impatto di questi problemi sul settore e sulle compagnie coinvolte.

Pratt Whitney GTF Advantage Engine

VIAGGIARE SICURI – Le compagnie aeree stanno affrontando problemi con i motori GTF di Pratt & Whitney, che hanno un impatto su circa 1200 motori che alimentano gli aerei A320neo. Questi inconvenienti causano interruzioni e potenziali riduzioni di capacità durante la stagione dei viaggi estivi. Le compagnie aeree coinvolte stanno già lottando con la carenza di personale e la congestione delle strutture di riparazione. La mancanza di motori di ricambio disponibili ha causato problemi per Hawaiian Airlines e Spirit Airlines, che hanno dovuto ridurre le loro stime di capacità. JetBlue Airways ha anche ridotto i voli a causa della mancanza di controllori del traffico aereo. Wizz Air prevede una riduzione della capacità, ma prevede anche tariffe più elevate a causa dell’elevata domanda.

Problemi ai motori Pratt & Whitney: l’ultimo impatto sulle compagnie aeree

Sommario:

  1. Pratt & Whitney ha annunciato un richiamo di 1.200 motori a causa di microscopiche crepe, causando interruzioni operative per le compagnie aeree di tutto il mondo.
  2. I problemi di durata dei motori GTF sono aggravati dal rischio di formazione di crepe, con il 11% degli aeromobili A320 alimentati da GTF attualmente parcheggiati.
  3. Il problema del motore ha un impatto significativo sulle compagnie aeree, con le compagnie costrette a mettere a terra le flotte e a cercare pezzi di ricambio per evitare interruzioni durante la domanda di viaggi estivi di picco.

Con il problema dei motori Pratt & Whitney (P&W), l’azienda ha dovuto ordinare oltre mille motori PW1100G per ulteriori ispezioni, il che ha ora comportato interruzioni operative per le compagnie aeree di tutto il mondo e le ha costrette a modificare i loro programmi e piani di crescita.

Il richiamo

Il 26 luglio, Pratt & Whitney ha annunciato che circa 1200 dei 3000 motori Geared Turbofan (GTF) dell’azienda dovranno essere richiamati per ulteriori ispezioni di microscopiche crepe causate da una rara condizione nel metallo in polvere utilizzato per realizzare i dischi della turbina ad alta pressione dei motori. Come riportato dal Financial Times, questi motori dovranno ora essere ispezionati prima del programma di manutenzione attualmente pianificato.

Durante la conference call sugli utili dello scorso mese, la casa madre di P&W, Raytheon Technologies (RTX), ha dichiarato che sebbene questo problema non rappresenti una minaccia, rimediare ad esso sarà costoso e le compagnie aeree saranno compensate.

Il tipo di motore in questione è stato introdotto inizialmente nel 2016 ed è una delle due opzioni di propulsione disponibili per gli operatori degli aeromobili Airbus A320neo. Considerando che il tipo è estremamente popolare tra gli operatori di tutto il mondo, il problema con i motori sta ora influenzando 57 compagnie aeree in tutto il mondo.

Il potenziale rischio di formazione di crepe si aggiunge solo ai problemi di durata che i motori GTF hanno già affrontato in precedenza, e i rapporti indicano che l’11% degli aeromobili A320 alimentati da GTF è attualmente parcheggiato.

Un terzo degli aeromobili parcheggiati appartiene alla compagnia aerea indiana Go First. Mentre le operazioni della compagnia aerea sono sospese in attesa di procedure di fallimento, è importante notare che ha anche avuto problemi ai motori con Pratt & Whitney durante l’operatività.

Il produttore prevede di iniziare l’ispezione di circa 200 dei motori interessati entro metà settembre di quest’anno.

Gli impatti

Considerando che 57 diverse compagnie aeree sono state colpite da questo problema ai motori e sono state costrette a mettere a terra parti delle loro flotte, le compagnie aeree potrebbero affrontare significativi impatti operativi.

Ciò ha comportato che gli operatori interessati siano costretti a cercare pezzi di ricambio e motori per evitare interruzioni dei voli durante questo periodo di picco della domanda di viaggi estivi. Spirit Airlines, secondo quanto riferito, ritirerà sette aeromobili A320neo dal servizio il mese prossimo in conformità con il richiamo di P&W. Tuttavia, la compagnia aerea potrebbe affrontare interruzioni simili in futuro, in quanto Spirit è il più grande operatore statunitense dei motori GTF e li utilizza su 79 dei suoi jet A320neo.

Altrove in Europa, Wizz Air sarà anche influenzata poiché ridurrà il proprio obiettivo di crescita estiva dal 30% al 25% e sta considerando la riduzione dei voli operati dagli aeroporti di Londra Luton (LTN) e Londra Gatwick (LGW) durante settembre e ottobre. Inoltre, la compagnia aerea ha segnalato che a causa dei continui problemi ai motori, la disponibilità degli aeromobili sarà influenzata a causa della mancanza di motori di scorta e di impegnative programmazioni di riparazione.

Inoltre, Hawaii Airlines ha sospeso le operazioni su cinque delle rotte della compagnia aerea citando sfide operative causate dal richiamo dei motori Pratt & Whitney. Tuttavia, in questo caso, i motori PW1100G vengono utilizzati nella flotta di 18 aeromobili Airbus A321neo.

Infine, RTX stesso sta affrontando impatti causati dai problemi ai motori. Il prezzo delle azioni di RTX è sceso di oltre l’11% a seguito del richiamo e l’azienda si aspetta una diminuzione di 500 milioni di dollari dai suoi profitti.



Potrebbero interessarti anche...