36 feriti per forte turbolenza durante un Volo Aereo Phoenix Honolulu
Almeno 36 persone sono rimaste ferite quando un volo aereo operato dalla compagnia aerea statunitense Hawaiian Airlines ha subito una forte turbolenza prima di...
Almeno 36 persone sono rimaste ferite quando un volo aereo operato dalla compagnia aerea statunitense Hawaiian Airlines ha subito una forte turbolenza prima di arrivare a destinazione. La Federal Aviation Administration (FAA) ha spiegato che gli eventi si sono verificati quando i piloti del volo Hawaiian Airlines 35, diretto a Honolulu (Hawaii) da Phoenix (Arizona), hanno riportato una forte turbolenza intorno alle 20:30 GMT.
L’incidente 30 minuti prima dell’atterraggio
D’altra parte, i servizi di emergenza di Honolulu hanno assicurato che l’aereo Airbus A330, che trasportava 278 passeggeri e dieci membri dell’equipaggio, ha iniziato a subire movimenti improvvisi 30 minuti prima dell’atterraggio. La compagnia aerea ha dichiarato che il loro volo aereo “è atterrato in sicurezza” a Honolulu intorno alle 20:50 GMT.
Secondo le autorità, una volta atterrato l’aereo, i soccorritori sono giunti per curare 36 persone che presentavano ferite diverse, tra cui gravi colpi alla testa, tagli, contusioni e perdita di conoscenza. Hanno anche notato che 20 feriti dovevano essere trasferiti negli ospedali vicini.
Tuttavia, Hawaiian Airlines ha dichiarato che il numero di feriti inviati ai centri sanitari locali era di 16, di cui 13 passeggeri e tre membri dell’equipaggio.Nel caso dei ricoverati, il direttore dei servizi di emergenza di Honolulu, Jim Ireland, ha sottolineato che inizialmente ci sono state segnalazioni secondo cui almeno 11 sarebbero in gravi condizioni, mentre altri nove sarebbero stabili. Tuttavia, ha ribadito che “dopo un’ulteriore valutazione si è scoperto che non erano feriti così gravemente, il che è stato fantastico“.
Allerta meteo per temporali
Uno specialista del servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti, Genki Kino, ha suggerito che la possibile causa della ‘forte turbolenza’, originatasi a 36.000 piedi (10.972 metri), fosse un temporale. Da parte sua, il meteorologo del National Weather Service di Honolulu, Thomas Vaughan, ha spiegato che c’era un’allerta meteo per temporali che includeva l’isola hawaiana di Oahu, così come altre aree che erano previste sulla traiettoria di volo al momento dell’incidente .