Il Louvre di Parigi rimane il museo più popolare al mondo con quasi 8 milioni di visitatori nel 2022 (7.726.321), un aumento di meno di 3 milioni (2.825.000) rispetto al 2021, ma in calo rispetto ai 9,6 milioni del 2019 pre-pandemia, secondo la tradizionale classifica de “Il Giornale dell’Arte”.
I Musei Vaticani di Roma salgono al secondo posto, mentre il British Museum di Londra sale al terzo posto. La Galleria degli Uffizi di Firenze (che comprende Uffizi, Pitti, Giardino di Boboli) si posiziona al quarto posto, mentre la Tate Modern di Londra sale al quinto posto.
Complessivamente, i primi 100 musei hanno registrato 141 milioni di visite, lontano dai 230 milioni del 2019, ma in leggero aumento rispetto ai 54 milioni del 2020 e ai 71 milioni del 2021. In Italia, il complesso degli Uffizi è il museo più visitato, seguito dalla Galleria dell’Accademia e dal Palazzo Ducale di Venezia.
Alle spalle di Castel Sant’Angelo, a Roma, il Museo Egizio, a Torino, la Reggia di Caserta, la Triennale di Milano con il Museo del Design, il Museo del Cinema e la Galleria Borghese di Roma.
Roma, Firenze e Torino hanno due musei nella top ten italiana.
A livello nazionale, “Il Giornale dell’Arte” classifica i “supermusei” statali autonomi: al primo posto il Parco Archeologico del Colosseo di fronte al complesso degli Uffizi, il Parco Archeologico di Pompei e il complesso di Capodimonte a Napoli.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…