Resti di edifici dell’antica capitale perduta di un antico regno Maya sono stati localizzati sulle terre di proprietà di un allevatore messicano.
I suoi scopritori ritengono che il sito archeologico, chiamato Lacanja Tzeltal per la vicina comunità moderna, fosse la capitale del regno di Sak Tz’i, situato in quello che oggi è lo stato del Chiapas nel sud-est del Messico. Probabilmente fu fondata intorno al 750 aC e poi fu occupata per più di mille anni.
Il professore associato di archeologia della Brandeis University, Charles Golden, in collaborazione con il bioarcheologo della Brown University Andrew Scherer e un team di ricercatori provenienti da Messico, Canada e Stati Uniti, ha iniziato a scavare nel sito nel giugno 2018.
Tra i suoi reperti, pubblicati sul Journal of Field Archaeology, c’è un tesoro di monumenti Maya, uno dei quali ha un’importante iscrizione che descrive rituali, battaglie, un mitico serpente d’acqua e la danza di un dio della pioggia. Hanno anche trovato resti di piramidi, un palazzo reale e un campo da ballo.
Gli studiosi hanno cercato prove di Sak Tz’i dal 1994, quando hanno identificato i riferimenti nelle iscrizioni trovate in altri siti di scavo Maya. Il regno è citato anche nelle sculture conservate nei musei di tutto il mondo.
Sak Tz’i (Plan de Ayutla) non era esattamente il più potente dei regni Maya e i suoi resti sono modesti rispetto ai siti più noti di Chichén Itzá e della vicina Palenque.
Ma Golden dice che trovare Sak Tz’i rimane un importante progresso nella nostra comprensione dell’antica politica e cultura Maya. Lo ha paragonato al tentativo di mettere insieme una mappa dell’Europa medievale da documenti storici e dalla lettura di un luogo chiamato Francia. In sostanza, Golden e il suo team hanno localizzato la Francia. “È un grande pezzo del puzzle”, ha detto Golden in una nota.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.