Una statua in bronzo alta un metro e ottanta in onore del gorilla Harambe, il cui sacrificio allo zoo di Cincinnati (Ohio, USA) ha fatto notizia nel 2016, è stata installata di fronte alla famosa scultura del toro di Wall Street a New York.
Inoltre, gli organizzatori dell’iniziativa hanno collocato 10.000 banane attorno all’effigie del toro per evidenziare l’iniqua distribuzione della ricchezza nel capitalismo. In quel contesto, le banane simboleggiano Wall Street, che secondo gli autori è fuori dalla portata della gente comune.
Da parte sua, la statua di Harambe rappresenta i milioni di americani che combattono in un sistema capitalista che arricchisce le élite escludendo la gente comune, hanno spiegato i responsabili del progetto.
Harambe era un gorilla di pianura, una specie in via di estinzione, che è stato ucciso dal personale dello zoo di Cincinnati dopo che l’animale ha afferrato un bambino di 4 anni che era caduto nella sua fossa. La decisione di porre fine alla vita del primate ha generato un acceso dibattito su quella misura drastica, perché il gorilla non sembrava attaccare il bambino, nonché per le condizioni in cui gli animali vivono in cattività.
Viaggio tra le capitali europee dove la musica diventa racconto di identità, storia e innovazione…
Quattro itinerari tra boschi e panorami spettacolari per vivere l’autunno appena iniziato tra le vette,…
La classifica delle città europee più impegnative per i pedoni. Ecco la più difficile e…
Tra laghi cristallini, cascate spettacolari e una biodiversità protetta, offre esperienze indimenticabili tra natura incontaminata…
Borghi storici, paesaggi autunnali e sapori tipici: tre mete italiane sorprendenti per un weekend tra…
Sentieri tra parchi, borghi storici e sapori tipici: scopri le migliori escursioni a piedi per…