Categories: Notizie

Basta con le valigie da stiva! Come mettere tutto nel bagaglio a mano

Stop alle valigie da stiva, ecco come inserire tutto nel bagaglio a mano, in modo da non avere problemi di sorta. La soluzione economica 

Uno dei momenti più attesi della settimana è il weekend, perché per molti è occasione di riposarsi, dopo aver lavorato o studiato nei giorni precedenti. Il fine settimana è sinonimo di relax e divertimento, per questo c’è chi prenota un bel volo, all’estero o entro i confini nazionali, per staccare dalla routine e rigenerarsi.

Tuttavia, quando si vola, si pone il problema di portare con sé bagaglio a mano e valigia da stiva. C’è chi non può fare a meno di un sacco di accessori e sceglie di portarli entrambi, senza pensare ai costi aggiuntivi, mentre la gran parte, secondo un sondaggio di Parkos, ossia il 57% degli italiani, decide di viaggiare con il solo bagaglio a mano.

Per il 53% dei nostri connazionali il motivo di questa scelta è meramente economico, ma anche perché comodo, evitando attese al ritiro bagagli. A essere maggiormente propensi a portare con sé solo il bagaglio a mano sarebbero i giovani under 34, ossia il 64%.

Bastano uno zaino un piccolo trolley, e il gioco è fatto. L’86%, invece, di essere ben informato sulle norme delle compagnie, mentre il 60% non le avrebbe affatto chiare.

Bagaglio a mano in volo? Come mettere il più possibile dentro la valigia da portare a bordo

Ogni compagnia aerea ha le misure stabilite per il bagaglio a mano, che sia uno zaino, oppure un trolley. In linea generale, le dimensioni variano da 40x20x25 cm a 45x36x20cm.

Come mettere tutto nel bagaglio a mano-travelfriend.it

Il peso va da 8 a 10 kg e i liquidi, di solito un massimo di 100 ml in sacchetto trasparente. Non si possono assolutamente portare coltelli, accendini, bottiglie grandi, alimenti liquidi non sigillati. Ogni volta che si parte, occhio alle norme della compagnia con cui si viaggia, per non trovare spiacevoli sorprese, al ritorno.

Per fare al meglio la valigia e far entrare il più possibile nel bagaglio a mano, è bene arrotolare gli abiti, in modo da creare spazio, usare sacchetti organizer e inserire vestiti leggeri. Per portare più cose, parti da ciò che indossi. Ti conviene usare giacche che abbiamo parecchie tasche, metti scarpe leggere, indossa felpe che sono pesanti e occupano spazio.

Serviti di app che ti svelino il meteo e ti aiutino a fare un elenco di cose da portare con te, in base a quanto tempo starai fuori. Se viaggi per oltre 10 giorni, il bagaglio da stiva è indispensabile. Lo stesso se il supplemento non è troppo oneroso, e se da un viaggio riporterai degli oggetti. Per tutto il resto, conviene un bagaglio a mano e ti risparmierai file lunghe al check in e attese al ritiro bagagli.

Anna Di Donato

Recent Posts

Solo a settembre succede: le mete italiane che si svuotano e sembrano un sogno a occhi aperti

Siamo in quel periodo in cui le temperature scendono sotto i 28°C e i prezzi…

6 ore ago

Il tour dei sogni per chi ama il cioccolato: un click e sei dentro

A Ginevra il cioccolato diventa un viaggio: grazie al Choco Pass puoi scoprire botteghe storiche,…

9 ore ago

Terme, queste sono tra le più belle in assoluto e si trovano in Italia: è come entrare in un altro mondo

Per rigenerarsi, non c'è niente di meglio delle terme: queste sono in assoluto le migliori…

12 ore ago

I 10 trucchi (legali) per girare il mondo in autunno senza svuotare il conto in banca

Come organizzare viaggi indimenticabili risparmiando su voli, alloggi e attività ottimizzando il budget senza rinunciare…

22 ore ago

E’ uno dei luoghi più belli e pacifici al mondo e viverci costa pochissimo: un paradiso in terra

Conquista viaggiatori da tutto il mondo grazie a paesaggi mozzafiato e prezzi imbattibili. Cresce l’interesse…

24 ore ago

Valle d’Aosta in autunno: scopri i sentieri imperdibili di settembre

Settembre è il mese ideale per scoprire la Valle d’Aosta con escursioni sia a piedi…

1 giorno ago