La Commissione dell’Unione Europea ha avviato un processo di infrazione contro 12 Stati membri che hanno violato il diritto al rimborso dei passeggeri dopo aver annullato un viaggio o servizi di trasporto come i voli aerei, ha annunciato il vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, che presentato il pacchetto di raccomandazioni europee su turismo e trasporti.
“A partire da oggi, invieremo lettere agli Stati membri che hanno violato questo principio fondamentale”, ha affermato Vestager, sottolineando che Bruxelles si aspetta che “gli Stati membri correggano immediatamente l’azione, o passerà alla fase successiva” della procedura. “I cittadini europei hanno il diritto al rimborso, punto“, ha aggiunto.
In caso di cancellazione, i viaggiatori hanno diritto a un rimborso, spiegando che l’attuale offerta di buoni viaggio può essere utile nell’attuale situazione di forte crisi di liquidità per le società, a condizione che le obbligazioni siano “volontarie, affidabili e attraente “per i consumatori.
I buoni, ha sottolineato Bruxelles, “dovrebbero” essere “protetti contro l’insolvenza dell’emittente” e avere un periodo di validità minimo di 12 mesi; se non utilizzati, dovrebbero essere automaticamente rimborsabili entro e non oltre 14 giorni dopo la fine del periodo di validità.
Inoltre, i buoni “dovrebbero consentire ai passeggeri di viaggiare sulla stessa rotta e nelle stesse condizioni”, nonché consentire ai viaggiatori “di prenotare un pacchetto turistico di qualità equivalente o che includa lo stesso tipo di servizi”. Inoltre, dovrebbero essere trasferibili ad altri passeggeri senza costi aggiuntivi.
“Le restrizioni ai viaggi e i controlli alle frontiere dovrebbero essere gradualmente abrogati se gli sviluppi epidemiologici continuano l’attuale tendenza positiva e quando vi è un livello abbastanza basso”, ha aggiunto Bruxelles.
Inoltre, quando un paese decide di revocare le restrizioni ai suoi confini, apre le porte a tutti i cittadini residenti in stati europei che si trovano in una situazione epidemiologica analoga, senza discriminare in base alla cittadinanza o al passaporto, ha spiegato il commissario europeo per gli affari interni, Ylva Johansson.
D’altro canto, tra le misure raccomandate dalla Commissione vi è il divieto di vendita a bordo di alimenti, bevande e altri prodotti per limitare al minimo il contatto fisico; incoraggiare i passeggeri ad acquistare i biglietti online; ridurre il numero di persone a bordo per facilitare la distanza sociale e, quando non è possibile, indossare maschere protettive.
Garantire inoltre un’adeguata protezione dei lavoratori nel settore, promuovere l’installazione di barriere tra passeggeri e conducenti, introdurre disinfettanti nei trasporti, nelle stazioni e negli aeroporti.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.