Incidente all’Isola d’Elba: Nave Fugro Mercator Incagliata sulla Scogliera, Evacuati gli Equipaggi
Ieri sera, una nave oceanografica di 42 metri, la Fugro Mercator, battente bandiera delle Bahamas, è rimasta incagliata sulla scogliera del promontorio dell’Enfola, nei pressi di Portoferraio, sull’Isola d’Elba. La nave, impegnata in operazioni di monitoraggio dei fondali marini, ha subito gravi danni dopo essersi avvicinata troppo alla costa, probabilmente a causa delle difficili condizioni meteo. L’incidente ha determinato l’ingresso d’acqua nello scafo, ma fortunatamente, non sono stati registrati sversamenti di combustibile in mare. Gli 11 membri dell’equipaggio, tra cui personale tecnico e scientifico, sono stati tutti salvati dalla Guardia Costiera e sono attualmente in buone condizioni.
Secondo quanto riportato dalla Guardia Costiera, la nave si trovava nelle vicinanze del promontorio dell’Enfola quando, nel tentativo di cercare riparo dal maltempo, si è avvicinata troppo alla costa. Il contatto con il basso fondale ha causato l’incaglio della nave lungo la falesia rocciosa dell’area. Il danno subito ha provocato un ingresso d’acqua nello scafo, inizialmente contenuto dall’equipaggio, ma che ha poi compromesso una parte dei motori, causando un blackout totale degli apparati di bordo. Nonostante il danno, la Guardia Costiera ha confermato che, al momento, non si registrano inquinamenti marini dovuti a sversamenti di combustibile.
L’intervento di salvataggio è stato coordinato dalla Direzione Marittima di Livorno, con l’impiego della motovedetta Cp 805 della Capitaneria di Porto di Portoferraio. Nonostante le difficoltà causate dal blackout a bordo e dalla vicinanza agli scogli, tutte le persone a bordo sono state evacuate in sicurezza. Le operazioni di trasbordo sono state complicate dalla risacca presente nell’area, ma grazie all’esperienza degli operatori della Guardia Costiera, l’equipaggio e il personale tecnico-scientifico sono stati messi in salvo senza ulteriori conseguenze.
A seguito dell’incidente, la società armatrice della nave è stata diffidata dalla Guardia Costiera per motivi di tutela ambientale, con l’obbligo di procedere alla rimozione della nave. Durante un incontro operativo svoltosi questa mattina presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, sono stati definiti i dettagli delle operazioni per il recupero dell’unità incagliata. Una società specializzata nel settore ha avviato i sopralluoghi subacquei preliminari, con l’obiettivo di redigere un piano operativo per la rimozione della nave dalla scogliera.
Nel frattempo, la Guardia Costiera continua a monitorare la situazione tramite i suoi mezzi aeronavali. Fortunatamente, gli ultimi accertamenti non hanno rilevato alcun segno di inquinamento marino o di perdite di combustibile.
L’incidente, purtroppo, mette ancora una volta in luce i rischi legati alle condizioni meteo e alle operazioni in mare, in particolare in aree delicate come l’Isola d’Elba, una delle mete turistiche più frequentate della Toscana. La pronta risposta delle autorità competenti ha evitato il peggio, ma le autorità continueranno a monitorare la situazione per garantire la protezione dell’ambiente marino circostante.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.