Le autorità di Taiwan hanno confermato mercoledì la morte di una persona e decine di feriti a causa del super tifone Gaemi, i cui venti da uragano e le forti piogge hanno messo in allerta anche la Cina.
Martedì l’Agenzia meteorologica centrale di Taiwan (CWA) ha emesso un allerta a terra per l’imminente arrivo di questa tempesta, che ha causato la cancellazione di oltre 400 voli nazionali e internazionali, la sospensione di numerose esercitazioni militari e la chiusura di scuole e aziende.
Secondo il Comando centrale per le operazioni di emergenza (CEOC), una donna di 64 anni è stata schiacciata a morte da un albero caduto mentre guidava una motocicletta nella città di Kaohsiung, nel sud di Taiwan.
Fino alle 14:00 ora locale (06:00 GMT), la tempesta aveva causato 58 feriti di varia entità sull’isola, oltre a quasi un migliaio di incidenti, la maggior parte dei quali legati alla caduta di alberi e danni alle infrastrutture e agli edifici di base.
Allo stesso modo, più di 172.000 famiglie hanno subito interruzioni di corrente a causa del supertifone, che finora ha lasciato più di 580 millimetri di pioggia sul monte Taiping, situato nella contea orientale di Yilan.
Il CEOC ha affermato che il numero di persone evacuate alle 14:00 ha superato le 4.000, con tutte le contee e le città dell’isola principale di Taiwan che operano al massimo livello di allerta.
Alle 17:30 ora locale (09:30 GMT) di questo mercoledì, Gaemi si trovava a circa 40 chilometri a est della contea di Yilan e si stava muovendo in direzione nord-ovest a una velocità compresa tra 12 e 19 chilometri orari (km/h).
L’ultima misurazione disponibile indicava che la tempesta, il cui raggio è di circa 250 chilometri, ha portato con sé venti a 190,8 km/h e raffiche fino a 234 km/h, quindi rientrerebbe nella categoria dei super tifoni.
Il presidente taiwanese William Lai (Lai Ching-te) si è recato questa mattina al quartier generale del CEOC e ha esortato la popolazione a non uscire di casa a meno che non sia “assolutamente necessario”.
Nel frattempo, l’Osservatorio meteorologico centrale cinese ha emesso questa mattina il primo allarme rosso dell’anno, prevedendo che, dopo aver attraversato Taiwan, approderà nella provincia sud-orientale del Fujian nel pomeriggio o nella sera di questo giovedì, con una categoria di tifone o anche super tifone.
Successivamente, le previsioni sono che la tempesta si sposterà in direzione nord e la sua intensità diminuirà gradualmente. Anche se il tifone non li attraverserà direttamente, anche altre regioni orientali come Guangzhou, Zhejiang, Shanghai o Jiangsu sono state messe in allerta a causa dei forti venti o delle piogge torrenziali.
La piattaforma di monitoraggio delle tempeste Zoom.earth prevede che Gaemi manterrà la sua portata di super tifone praticamente per tutto il tempo in cui attraverserà la parte settentrionale di Taiwan, trasformandosi in un ‘tifone molto forte’ e poi semplicemente in un tifone appena prima dell’approdo, intorno alle 14:00. ora locale (06:00 GMT) questo giovedì nei pressi di Fuzhou, nella già citata provincia cinese del Fujian.
Nel primo fine settimana di agosto, numerose mostre d'arte accolgono appassionati e curiosi in diverse…
La Bolivia è molto più di una destinazione nel cuore del Sud America. Lì finalmente…
Liquidi nel Bagaglio a Mano: Le Nuove Regole per i Viaggiatori Novità per i passeggeri…
Tragico incidente stradale in Perù: Autobus precipitato in un burrone, almeno 15 morti Un drammatico…
Novità sui Controlli di Sicurezza per i Passeggeri: Addio al Limite di 100 ml per…
Perché l'Aquario di Roma non apre? Quali sono le difficoltà finanziarie e legali che minacciano…
This website uses cookies.